fashion

Perché scegliere Ied Moda, la scuola che più di tutte insegna a saper fare

Molto arrosto, poco fumo: se si vuole imparare un metodo, è questa l'opzione giusta

Se c'è una scuola di moda che insegna a saper fare, quella è Ied Moda. Un istituto che più che sulla teoria, si basa sulla pratica dando agli studenti gli strumenti giusti per imparare a progettare, partendo dall'ispirazione fino ad arrivare all'idea finale. Lungo tutto il processo creativo gli studenti vengono seguiti passo passo dai professori che, come spesso accade nelle scuole specializzate, sono professionisti del settore: un metodo d'insegnamento utile e mirato a tramandare una tecnica di pensiero "out of the box". Perché quello che fa l'Istituto Europeo di Design è guidare lo studente alla scoperta delle sue attitudini, mantenendo sempre fissa l'idea di progettare pensando fuori dagli schemi e mescolando le diverse discipline. Il marketing incontra il design di moda, passando per la comunicazione e la strategia di vendita: è la scuola di moda più utile se, da subito, si vuole comprendere come sarebbe lavorare nell'industria dell'abbigliamento. Perché nella vita reale non si può pensare in modo circoscritto, anzi, è necessario tenere bene a mente tutti gli aspetti: e a questo, Ied Moda, prepara benissimo. Incluso nella classifica di Business of Fashion sulle migliori scuole di moda al mondo nel 2017, Ied Moda ha diverse sedi nel mondo e tantissimi corsi, rivolti sia ai neo diplomati che a laureati, ma anche a professionisti che vogliono migliorarsi.
 

Ied Moda, i corsi
 

I corsi di Ied Moda possono essere sia in italiano che in inglese (quest'ultimi riconosciuti dall'Università di Westminster) e si dividono in corsi triennali post diploma, master, corsi di specializzazione e corsi estivi. Tra questi, quelli che godono di maggior fama sono Fashion Marketing & Communication e Fashion Stylist. Se il primo insegna a definire i valori di un brand e a studiare le migliori strategie di comunicazione per posizionarlo sul mercato, il secondo aiuta a realizzare il sogno di chi, nella vita, vuole progettare immagini per video, campagne pubblicitarie e servizi editoriali. Ma la scelta è ampissima: tra i corsi di specializzazione c'è l'interessante Vintage System - Stili e tendenze, ma anche il corso di Jewelry Design e Fashion Design.
 

Ied Moda, le sedi
 

La sede principale di Ied Moda Lab è a Milano, vicinissimo a Porta Romana (via Pompeo Leoni, 3). Ma la scuola ha sedi sparse in tutto il mondo, da Rio de Janeiro a Cagliari, passando per Como, Firenze, Madrid, Roma, San Paolo, Torino, Barcellona e Venezia. Una scuola nel mondo che caratterizza i suoi diversi poli con corsi specifici: se a Venezia è possibile iscriversi al corso di costumista teatrale, a Barcellona c'è quello di disegno di abiti da sposa e da cerimonia, oltre a quello di disegno di moda infantile. 
 

Articoli correlati

Articoli consigliati