Ganni AI 2017 x "Love Society" - L'Officiel
fashion

Ganni AI 2017 x "Love Society"

Ganni presenta “Love Society”. Una collezione ready to wear dal retrogusto ambivalente. Da un lato le paure dell’incertezza, dall’altra il desiderio di una società migliore. Quasi ossimoro dell’epoca in cui viviamo.
Reading time 2 minutes

Una collezione che rispecchia l’amore, l’unione e la leggerezza. Romanticamente forte, Ditte Reffstrup - direttore creativo di Ganni, il brand d’origine danese con sede nel cuore di Copenaghen - immagina per la collezione Autunno Inverno 2017, un ready to wear plasmato in base alle sue vorticose ed instabili emozioni, assorbite durante un soggiorno a New York nell’era Trump.

La designer lascia trasparire la completa incertezza di un futuro fatto di muri che oltrepassa guardando all’emozionalità. A quella sorta di connessione interiore del genere umano, capace di contrastare le avversità, grazie all’imperturbabile joie de vivre che si rispecchia tra l’altro nell’uso enfatizzato di stampe vivaci.

“Love Society” è l’auspicio di una società amorevole. Le sue creazioni hanno uno spirito bohemien e sono dedicate ad una donna libera, open mind. Né troppo conforme al trend ma neanche conforme, in risposta diretta all’oppressione, al power dressing.

Gli abiti sono fluidi e a tratti oversize costruiti su tessuti tipicamente maschili, ai quali si accostano le linee scivolate dei check o dei velluti, i pizzi e le sete dei pyjama. Contrasti mescolati combinando una palette scura, fatta dei colori della terra come il marrone ed il verde, passando poi al viola, al blu e al nero ai quali affianca la profonda brillantezza dell’arancio e del rosso passionale. A più riprese, spiccano tutta una serie di stampe pois oppure, ancora più fresche, quelle floreali lavorate su organza di seta. Ganni utilizza così gli strumenti al servizio della moda, per camuffare un messaggio che sa di rivitalizzazione. La maglieria si fa manifesto, anzi slogan, comunicando alle giovani donne un’auspicabile spensieratezza mettendo l’amore, per sé e per gli altri, al primo posto. 

/

Articoli correlati

Articoli consigliati