Fashion Week

L'uomo moderno secondo Salvatore Ferragamo e Tod's

L'eleganza come attitudine e lo spirito di oggi espresso tramite capi fluidi
Reading time 2 minutes

Salvatore Ferragamo Autunno Inverno 2020-21

Grande ritorno a Milano per Salvatore Ferragamo con una collezione Autunno Inverno 2020-21 all'insegna del gender fluid. 
“Per la prima sfilata del decennio” – spiega Paul Andrew – “Abbiamo usato il linguaggio della moda per rispondere a una semplice domanda: cosa significa essere uomo nel 2020? Siamo partiti da sei archetipi: Businessman, Biker, Pilot, Sailor, Soldier e Surfer. Li abbiamo poi vestiti utilizzando l’artigianalità e l’approccio anticonformista di Ferragamo. Pur mantenendo l’estetica dell’uniforme l’idea è stata quella di sovvertirne i canoni, usando materiali dalla texture lussuosa e mescolandone i tratti tipici. Gli abiti ci definiscono; ma se scelti con criterio e senza inibizioni sono uno strumento per sperimentare, evolvere e trasformare. Se nella moda femminile questo concetto è più scontato non lo è altrettanto per l’uomo. Per questo ho voluto liberarlo da un’identità univoca: può avere tante sfaccettature e può cambiare, sempre. È la libertà, che vogliamo esplorare in questi anni ‘20”.
Per l'Autunno Inverno 2020-21 Salvatore Ferragamo crea un total look a partire dalle calzature: biker, mocassini e stivali ibridi ispirati allo storico modello del 1949. I look spaziano da tute in pelle abbinate a maglioni a classici soprabiti in tweed passando per pezzi camouflage e maglione a coste. 
Completano i look accessori studiati per uomini in perenne movimento: week end bag e camera bag oltre che nuove cinture con fibia Gancini con borchia quadrata. 
 
 

/

Tod's Autunno-Inverno 2020-21

Va in scena a Milano la prima collezione di Tod's creata da Walter Chiapponi, nuovo direttore creativo. 
L'uomo dell'Autunno Inverno del brand marchigiano si riappropria dei classici creando un guardaroba fatto di pezzi perfettamente realizzati con materiali di alto pregio. Il nuovo creative director non si dimentica che Tod's è un brand dal DNA 100% made in Italy e che ha fatto del buon gusto italiano la sua bandiera e lo sottolinea scegliendo colori dall'eleganza mai urlata, creando capi che si possono mixare facilmente, look spezzati, jeans dal taglio sartoriale, capispalla in pelle e sherling che strizzano l'occhio agli aviatori di un tempo. 
Fanno un ritorno in grande stile i winter gommino, stivaletti caratterizzati dai tipici chiodini in gomma firma di Tod's, e ancora mocassini in pelle spazzolata e alcune sneakers e scarpe formali. 
 

/

Articoli correlati

Articoli consigliati