Fashion Week

La passione di LOEWE per le sub-culture

Jonathan Anderson per la collezione uomo Autunno Inverno 2021 e la pre-collezione donna, presenta 'A Show in a Book' e 'A Show in a Shirt'.
Reading time 3 minutes

Dopo le esperienze trascorse di Show-in-a-box e Show-on-the-wall, LOEWE sotto la direzione creativa di Jonathan Anderson presenta l'ennesimo formato esclusivo A Show in a Book e A Show on a Shirt in cui espone la nuova collezione uomo Autunno Inverno 2021 - 2022 e la pre-collezione donna. Rimanendo fedeli al calendario della Paris Fashion Week, la Maison Spagnola ha ritrovato l'ispirazione nel lavoro figurativo, letterario e illustrativo della pratica artistica di Joe Brainard. 

Nella prefazione del libro A Show in a Book che racconta l'opera di Joe Brainard Jonathan Anderson scrive: "Sono rimasto colpito dalla produzione artistica di Joe Brainard, in particolare dai suoi collage, nonchè dalla sua capacità di realizzare creazioni fuori dal comune. In quanto artista, scrittore, illustratore, poeta, il suo pensiero e la sua opera si collocano al di fuori di ogni regola e schema. Nella sua produzione spicca una leggerezza e un'immediatezza che trovo assolutamente appropriate non solo per il periodo attuale, ma anche in ogni circostanza. Per me questo volume è una sorta di "Show in a Book", il catalogo di una mostra che non si è ancora svolta, nonchè un manifesto che ha ispirato le collezioni Loewe." 

LOEWE A Show in a Book A Show in a Shirt

/

La nuova collezione uomo Autunno Inverno 2021 propone forme asciutte e uno stile leggero, costruito su silhouette pulite e tagli definiti. Omaggiando la pratica artistica di Joe Brainard i capi e gli accessori riportano stampe e tessuti jacquard, con i collage iterpretati sia come stile che come tecnica. T-shirt e i maglioni in knitwear si moltiplicano, elementi ritagliati, decostruiti e riassemblati in maniera inaspettata. Traspare la ricerca per le sottoculture amate da Anderson, i maglioni a righe degli anni '90 grunge, le scarpe wallabee squadrate in stile rave, e i pantaloni in pelle bondage ricchi di zip, cinture e passanti metallici. E ancora i cappotti in montone rubati al guardaroba hippy, i maglione mohair strappati della cultura punk e i montgomery della cultura mod.

Loewe presenta anche la selezione Eye/LOEWE/Nature, un mix di capi pensati per rispettare e vivere in contatto con la natura. Vivace e allegra, i capi sono progettati con lavorazioni patchwork e la filosofia del upcycling, riutilizzando materiali di recupero della Maison, riducendo la produzione e valorizzando il lavoro artigianale e a rendere unico ogni pezzo. A colpo d'occhio è un enorme collage di materiali, stili e colori con elementi outdoor, vintage e militari uniti ai capi sportivi senza tempo. Le tende militari vengono ricondizionate per cappotti lunghi mentre le camicie di flanella si assemblano in combinazioni patchwork. Il decoro è funzionale composto da fettucce di tessuto, cinghie, tasche e lacci che diventano i nuovi elementi di styling della collezione.
 

LOEWE la collezione uomo Autunno Inverno 2021 

/

Jonathan Anderson racconta la collezione di LOEWE Fall Winter 2021 

sfkgm

Tags

fashion
moda
modauomo
loewe

Articoli correlati

Articoli consigliati