Fashion Week

Giambattista Valli Alta Moda AI 2017

L'estro raffinato di Valli trova sempre la sua più completa dimensione nei fasti dell'Haute Couture, proponendo una donna assolutamente impeccabile.
Reading time 2 minutes
/

La tredicesima collezione di Alta Moda di Giambattista Valli per l'autunno-inverno 2017 è un poderoso inno alla femminilità, immerso in un tripudio naturalistico. L'estro raffinato di Valli trova sempre la sua più completa dimensione nei fasti dell'Haute Couture, proponendo una donna assolutamente impeccabile, attraverso una sapiente maestria nell'aggraziata manipolazione della materia. I bouquet e i drappeggi si alternano con perfetta sincronia tra picchi di colore e nuances polverose. 

La collezione autunno-inverno 2017 di Giambattista Valli si divide in due proposte principali, declinate poi in tutte le accezioni possibili: il mix tra pizzi pregiatissimi intarsiati con fiori e l'uso di pietre e paillettes da una parte, e i drappeggi sinuosi, ma allo stesso tempo scultorei, dall'altra. I mini abiti sono il risultato di una sovrapposizione tra pizzo ricchissimo di fiori multicolore e uno strato di paillettes a contrasto, o una bordatura sontuosa di pietre luminose. Questi prati fioriti diventano sempre più variegati e fitti, ma anche dettagliati decori su un sangallo immacolato. La donna Giambattista Valli è altresì una dea abbracciata da drappeggi sensuali, che sfumano dai pastelli più delicati a dei potenti rossi e gialli brillanti, spesso cinti da fiori ton sur ton. La sua regalità è inoltre accentuata dall'utilizzo dei pezzi di alta gioielleria vintage firmata Eleuteri.   

Il finale è come sempre strabiliante, con vaporose stratificazioni plissé che ricordano esse stesse, in un gioco circolare, magnifiche creazioni floreali.  

Articoli correlati

Articoli consigliati