Fashion Week

La Mercedes-Benz Fashion Week Russia a Mosca

La Mercedes-Benz Fashion Week Russia si terrà dal 19 al 23 ottobre contemporaneamente in 8 sedi a Mosca. Il palinsesto della capitale sarà integrato da trasmissioni in diretta da quattro città russe. Circa 60 designer e case di moda presenteranno le loro nuove collezioni.
Reading time 6 minutes

Data l'attuale situazione epidemiologica nella capitale, gli organizzatori della Mercedes-Benz Fashion Week Russia hanno deciso di spostare le sfilate di questa stagione da Manezh a singoli siti con un'enfasi sulle trasmissioni online. “Vogliamo evitare una grande folla di persone e aderire rigorosamente al protocollo sanitario consigliato a causa della diffusione dell'infezione da coronavirus. La cosa principale oggi è la sicurezza dei nostri partecipanti e ospiti. Nelle singole sedi, saremo in grado di organizzare il processo in modo che la modalità con guanti e maschera non influenzi l'atmosfera e l'efficacia dell'evento", afferma Alexander Shumsky, Presidente della Camera nazionale della moda e della Mercedes-Benz Fashion Week Russia.

La prossima stagione sarà unica in quanto il programma generale di MBFW Russia raccoglierà trasmissioni in diretta di spettacoli da altre città e paesi. Nell'ambito della Moscow Fashion Week e nelle sue date, si terranno spettacoli speciali di designer russi a San Pietroburgo, Sochi, Krasnodar e Yakutsk. Nell'ambito di MBFW Russia, avrà luogo uno spettacolo collettivo di designer indonesiani, trasmesso in diretta da Jakarta. Il programma include anche case di moda provenienti da Argentina, Gran Bretagna, Perù e Stati Uniti. “Una nuova, ambiziosa realtà ci ha dato l'opportunità nel 2020 di sperimentare il format della Fashion Week come mai prima d'ora. MBFW Russia sarà la prima settimana della moda virtuale che combinerà spettacoli in tempo reale da sei località geografiche. Ci sono molti problemi tecnologici e organizzativi, ma in questa stagione stiamo ancora lanciando un progetto con altre città e paesi. Questo formato ha un grande potenziale non solo durante il periodo dei cieli chiusi”, ne è sicuro Alexander Shumsky.

Le proiezioni delle nuove collezioni saranno disponibili per gli spettatori di tutto il mondo su varie piattaforme online e siti di media, nonché sul più grande social network in Russia e nei paesi della CSI, Vkontakte. A partire dalla prima stagione virtuale primaverile, i progetti MBFW Russia hanno raccolto in sei mesi un pubblico totale di trasmissioni online in diretta di oltre 2,5 milioni di persone in Russia e in molti paesi del mondo.

SOVVENZIONI PER I MARCHI DELLA MODA DA FOUNDATION OF FASHION

Per supportare i giovani talenti durante la recessione economica dovuta alla pandemia, la Mercedes-Benz Fashion Week Russia, insieme al Fashion Fund, ha lanciato un sistema di sovvenzioni su larga scala per i designer di tutta la Russia. Il comitato di esperti ha scelto 13 vincitori su 50 candidature: Lokoto, Marfa Fedorova, Lubovi, BUTS8, k∅d, Ola Ola, Les 'di Lesia Paramonova, Maison Esve, 1377, Maison Kaleidoscope, Za_Za, Mad Daisy, Innominate. Le borse di studio fornite dalla Fashion Foundation consentiranno agli stilisti russi e di Mosca di ospitare una sfilata alla Mercedes-Benz Fashion Week Russia senza costi di iscrizione.

La commissione di esperti comprendeva: Olga Mikhailovskaya - program manager della National Fashion Chamber Global Talents, fashion observer (Vogue Russia, Kommersant), creatrice del canale Telegram @frontfashion, fondatrice di Front Fashion School; Jurate Gurauskaite - caporedattore di InStyle Russia; Elena Kravtsun - redattore esecutivo di Kommersant Style; Elena Pyatibratova - direttore creativo di Aizel.ru; Alexander Amato - giornalista, amministratore del canale Telegram @goldchihuahua; Anna Chernykh è partner del progetto FRESHBLOOD per il supporto e lo sviluppo di giovani designer, capo del Design Workshops Center for Innovative Youth Creativity, curatrice del corso di Fashion Design presso la British Higher School of Design.

PARTECIPANTI #MBFWRUSSIA

Nell'ambito della Mercedes-Benz Fashion Week Russia il 19-23 ottobre, i designer russi presenteranno le nuove collezioni: Chapurin, Maison Kaleidoscope, Ónoma:, K Titova, Brevno, Lokoto, Math, o5o, Julia Dalakian, Tsiganova, Svarka, Marfa Fedorova, partecipanti al progetto “ Fashion in Russian "- Kazakova Olga, Klimovskikh Valeria, Belousova Nadezhda, Lubovi, Hard by HSE Art and Design School, Otocyon, Mardo._, Sergey Sysoev, k∅d, Solko, Lena Karnauhova, Yana Besfamilnaya, N. Legenda, Sxema, Lutani, Les 'di Lesia Paramonova, Kisselenko, Maison Esve, Institute of Business and Design (B&D), Vakproject, Elena Souproun, Mad Daisy, Nastya Nekrasova, Kruzhok, Gilvichyute, Semiletova. Alla settimana della moda prenderanno parte anche stilisti di altri paesi: Chain (Argentina); Linus Leonardsson x The Guestlist (Regno Unito); Wignyo X rorokenes, Vivi Zubedi, Defika Hanum X Pala Nusantara / Shoes di UJ Yuna, Anggia X Beadstown, Roemah Kebaya Vielga, Thiffa Qaisty, IR & IR, Ina Priyono, Agung Bali Collection X Bahalap, Adhy Alie (Indonesia); Annaiss Yucra (Perù); Chelsea Grays (USA) e altri.

SHOWROOM VIRTUALE 360

La Mercedes-Benz Russia Fashion Week continua ad esplorare lo spazio digitale. Nella nuova stagione, la società IT britannica BrandLab Fashion ha creato una versione virtuale dello showroom Pop-Up Store appositamente per MBFW Russia. Senza uscire di casa, i visitatori potranno fare un tour interattivo in 3D, conoscere in dettaglio le attuali collezioni di 16 marchi russi, nonché acquistare i loro vestiti e accessori preferiti direttamente dai marchi. Lo showroom virtuale, che aprirà il 19 ottobre.

In questa stagione, per la prima volta, gli spettacoli si terranno negli showroom dei concessionari ufficiali Mercedes-Benz in tutto il paese. Le sedi della Mercedes-Benz Fashion Week Russia erano ABS-AUTO SOCHI, AUTODOM Pulkovo a San Pietroburgo e i concessionari di Mosca Avilon Legend, MB-Belyaevo e il salone di vendita Mercedes-Benz RUS. La star di questa settimana della moda è stata la nuova Classe E Coupé come il membro più ambito della famiglia del lusso. La sportività è enfatizzata nel suo design: sotto questo aspetto, soprattutto, la parte anteriore della carrozzeria è stata trasformata. Allo stesso tempo, durante il restyling, questo modello ha adottato anche i miglioramenti chiave della berlina Classe E. Si tratta dei motori a benzina elettrificati e più efficienti con generatore di avviamento integrato, sistemi ausiliari di nuova generazione e sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience). Le proporzioni espressive della coupé, il design sensuale e il comfort per quattro combinano la bellezza e le qualità classiche di una Gran Turismo con la tecnologia più recente della Classe E Coupé.

Tags

russia
mosca
fashioweek
mercedes-benz

Articoli correlati

Articoli consigliati