eventi

La tappa BASE per l'estate

by Arianna Chierici
14.06.2017
Un’indagine nella cultura pop italica con un refrigerante programma non-stop di serate musicali, cinema all’aperto e cibo di strada e un ricco calendario di workshop per adulti e bambini per imparare nuove tecniche, nuove arti e acquisire nuove abilità.

Dal 23 giugno, a due passi dai Navigli, tra le atmosfere industriali dell'ex-Ansaldo, c'è Stabilimento Estivo BASE: un ricco programma di serate musicali non-stop, cinema all’aperto, workshop e cibo di strada con un ampio calendario di appuntamenti che animerà l’estate milanese offrendo diversi eventi e attività a chi rimarrà in città anche durante i mesi di luglio e agosto.

Si parte con la proiezione del film documentario BAGNINI & BAGNANTI dedicato alla figura dei bagnini romagnoli, una “sottocultura” tipicamente italiana, per arrivare alle serate JIVE ME TONIGHT che trasformeranno gli spazi dell’ex Ansaldo in una dancehall rockabilly con tanto di corner per acconciature pomp e trucco pin-up, passando attraverso CINEMA BOOM, una serie di proiezioni dedicate agli anni 50’-70’ realizzate in collaborazione con LongTake. In programma anche un nuovo appuntamento con MEET THE MEDIA GURU in cui la designer Giorgia Lupi presenterà il suo libro Dear Data, creato in collaborazione con Stefanie Posavec e tantissimi altri eventi tra i quali MUSICA ACUSTICA IN CORTILE - a cura de iDistratti e Musicraiser - che proporrà uno showcase per nuovi talenti o ancora la SALA GIUOCHI con due serate di giochi da tavolo, dai grandi classici ai giochi di ruolo, tavoli da calcetto e ping pong.

Appuntamenti fissi

BASE ATOMIC: Lo storico locale milanese Atomic Bar di via Casati si ripropone in versione industrial-estiva, ogni venerdì e sabato.

 

JIVE ME TONIGHT: Tre domeniche d'estate la sala interna dello stabilimento BASE diventa una dancehall rockabilly per balli jive, dove il rock'n'roll incontra il boogie e sorride al blues. 

 

MUSICA ACUSTICA IN CORTILE: Ogni mercoledì uno showcase per nuovi talenti, a cura di Musicraiser Unplugged e iDistratti. Musicraiser.com è la piattaforma leader nel crowdfunding musicale. Durante le serate Musicraiser Unplugged due formazioni emergenti presentano il proprio progetto artistico e la campagna di crowdfunding in corso.

 

CINEMA BOOM: ogni giovedì gli anni '50 – '70 del cinema italiano verranno raccontati nel cortile di BASE Milano, in riecheggia il suono del cinema all'aperto, con un'indagine nell'immaginario cinematografico italiano. 

 

SALA GIUOCHI: Lunedì 17 luglio, SPIANATA DI GIOCHI DA TAVOLO. Una serata di giochi da tavolo, dai grandi classici fino ai giochi di ruolo. Mercoledì 2 agosto, INSERT COIN. La sala grande di BASE trasformata in arcade con giochi elettronici e flipper d'annata, tavoli da calcetto e ping pong.

Oltre ai momenti di svago e divertimento si affiancherà campoBASE: un ampio programma di workshop e opportunità di apprendimento, crescita personale e professionale dedicato ai tanti che popolano Milano anche nei mesi estivi per imparare nuove tecniche, nuove arti e acquisire nuove abilità. Tra le varie proposte, rivolte ad adulti e bambini, segnaliamo: “Skate&Create”, un corso per imparare a costruirsi una tavola da skateboard personalizzata, “Tape&Print” un workshop di tipografia, “Fatti il mazzo” un corso de La Fioreria Cuccagna per creare originali composizioni floreali, “Favole animate” un laboratorio per scoprire tutte le tecniche dell’animazione 2D e molti altri.

#dontmiss- Workshop

Skate & create: Dal 20 giugno al 13 luglio, tutti i martedì e i giovedì, un corso per imparare a costruirsi la propria tavola, personalizzarla e usare materiali di riciclo per la costruzione di rampe e strutture da skate.

 

Introduzione all'Architecture Photography a cura di Polifemo e MuseoLab 6: 8/9 luglio corso per principianti o appassionati che vogliano apprendere le vere basi della fotografia, dando il giusto peso alle caratteristiche intrinseche di ogni singolo scatto fotografico.

 

Printed matter. Libri d'artista e altre storie, a cura di Associazione Culturale Boîte: 26 luglio introduzione storico-teorica al mondo dell’editoria d’arte attraverso alcuni esempi di libri d'artista dagli anni 60 a oggi.

 

Favole animate, workshop d'animazione 2D, a cura di Animani: 26-27 agosto per scoprire le tecniche d'animazione 2D e partecipare alla creazione di un cortometraggio animato collettivo. 

 

 

Informazioni e programma completo su:

www.base.milano.it

Condividi articolo

Articoli correlati

Articoli consigliati