eventi

sMART WEEKEND

by Arianna Chierici
07.06.2017
sMART WEEKEND, il festival open air gratuito firmato Elita Enjoy Living Italy e La scheggia, torna ad animare per il secondo anno il Parco della Martesana, nell’area nord di Milano, da venerdì 9 giugno a domenica 11 giugno.

Tre giorni di musica, cinema, talk e attività all’aperto pensati come momento di intrattenimento, cultura e aggregazione, per tutti, completamente gratuiti. Un’occasione rivolta ai cittadini del quartiere e di tutta la città: famiglie, bambini, ragazzi, per vivere e scoprire il parco che fiancheggia il Naviglio della Martesana, e valorizzarne i suoi spazi, dalla mattina alla sera, per tre giorni.

Nato nel 2016 dall’incontro tra l’associazione culturale La scheggia e l’associazione Elita Enjoy Living Italy, sMART WEEKEND unisce la programmazione cinematografica di alta qualità e di respiro internazionale di Cinemart (a cura de La scheggia) al background musicale e culturale di Elita, arricchendosi di numerose attività complementari capaci di rendere il programma di sMART trasversale e adatto a un pubblico ampio, di appassionati e anche di curiosi.

Dal 9 all’11 giugno, il Parco della Martesana si trasformerà in un vero e proprio sMART “village”, un grande contenitore di cinema all'aperto, musica, installazioni artistiche, workshop, incontri e conference, performance, laboratori per bambini, un market di designer e creativi, differenti spazi ristoro con ampie proposte dalla colazione alla cena, ma anche attività sportive, yoga e run alla scoperta del “naviglio piccolo”.

Di seguito il programma con alcuni dei grandi nomi che dal 9 Giugno al 11 Giugno intratterrano Milano con la loro musica e i loro spettacoli.

 

Ghemondjset.jpeg
Ghemon

sMART WEEKEND avrà inizio la sera di venerdì 9 giugno con un concerto inaugurale e gratuito, che vedrà protagonista in apertura uno dei più talentuosi e apprezzati artisti hip hop e songwriter italiani, Ghemon, con il suo nuovo format “dj set raccontati”: una performance in bilico tra un dj set e una chiacchierata informale con amici.

A seguire salirà sul palco Kamaal Williams protagonista della nuova ondata jazz-funk britannica che ha raccolto il consenso degli artisti in tutto il mondo, da Bonobo a Gilles Peterson, conosciuto anche con il moniker Henry Wu, in occasione di sMART WEEKEND insieme al suo Ensemble per il nuovissimo progetto live Henry Wu presents Kamaal Williams Experience: uno show che incanterà il pubblico trasportandolo in un viaggio sonoro tra jazz e underground britannico, guidato dalle sorprendenti abilità dei musicisti.

In chiusura la proiezione del film franco-tunisino Ma Révolution, con la regia di Ramzi Ben Sliman. Il protagonista è un adolescente franco-tunisino che, nel tentativo di fare colpo sulla ragazza dei suoi sogni, diventa accidentalmente il volto della Primavera Araba a Parigi.

para.jpg
La Parata del Sol

Sabato 10 giugno a partire dalle 14.30, con una programmazione ricca e trasversale, rivolta a tutta la famiglia, fino a tarda sera.

La valorizzazione delle periferie sarà il focus degli incontri proposti dall’associazione IN - Innovare X Includere, che curerà uno spazio dedicato alle nuove storie di innovazione e inclusione sociale che stanno trasformando territori e comunità tematiche, in Italia e in Europa. L'iniziativa è organizzata insieme a Super - Il Festival delle Periferie che coinvolgerà, nelle attività della due giorni, alcune realtà attive nella periferia di Milano.

Una call aperta per aggregare le storie, due sessioni di racconto, decine di progetti interessanti, un pubblico speciale composto da tutti coloro che condividono con gli organizzatori la volontà di far crescere un percorso collettivo attorno alla missione di IN - Innovare X includere. Sabato dalle 14.30 alle 19.30 presso EAST RIVER via J. Jaures 22 – ingresso libero.

Nike, main partner di sMART Weekend, offrirà al pubblico speciali experience pensate per tutti, dai runners professionisti ai principianti, a cominciare dalla presentazione in anteprima della nuova Nike Air Zoom Pegasus34: sabato dalle 15:00 alle 17:00 e domenica dalle 10:34 alle 18:00, nell'area Nike, si potranno provare in esclusiva le Pegasus34.

ML_cacao mental-3.jpg
Cacao Mental

l momento più performativo della giornata di sabato avrà inizio alle ore 18.00, con l’avvio di una speciale parata composta da tre corpi di ballo sudamericani, che celebreranno il sole al tramonto con una performance inedita: “La Parata del Sol”. Los Caporales (Perù), La Marinera (Perù) e La Diablada (Bolivia) sfileranno e danzeranno nell’anfiteatro, al ritmo della musica autentica, riportando in scena i riti e i costumi delle proprie tradizioni e delle proprie culture, le stesse che oggi si mescolano e arricchiscono un quartiere multietnico e in costante mutamento.

Il collettivo italo peruviano Cacao Mental, dell’Istituto Italiano di Cumbia, si inserirà energicamente nella parata con un live fatto di ritmi latinoamericani e contaminazioni da tutto il mondo per un mix esplosivo fra elettronica, tradizione afro-peruviana e psichedelia. In una parola: cumbia. Il dj set di Fountain of Chaos, concluderà la parata, con la sua caratteristica selezione di flauti amazzonici e synth tedeschi anni 70, elettronica space insieme a percussioni etniche, che solleciteranno la parte primitiva degli spettatori inducendoli in un ballo collettivo finale.

KUENTA i TAMBU-1-by-Thareyck_Martina.jpg
Kuenta i Tambu

Le attività di domenica avranno inizio già alle 10.00 del mattino, e oltre alle numerose realtà coinvolte già al sabato, come MAMAzzinoQUATTROX4, BUBBLEFOOTBALL, che proporanno nuovi laboratori, si confermano i sit-in di IN - Innovare X Includere, a East River,  il market, l’ampia scelta di food, sempre a disposizione del pubblico nel parco.

Sempre domenica sMART ospiterà il Meeting Hip Hop Labs 2017, una ricorrenza eccezionale, organizzata solo due volte l’anno in modo indipendente, dalle Associazioni Street Art Academy e Lato Oscuro della Costa, da un’idea di Musteeno e Moder, entrambi Mcs e tecnici di Musica Rap. Il Meeting coinvolgerà gli utenti in una tavola rotonda informale che sfocerà in una vera e propria jam session. Domenica dalle 16:30 alle 18:30

Con la musica di We Riddim Soundsystem, composto da Milangeles, insieme al senegalese MC BK e la performer e cantante nigeriana MISS, si vivrà l’atmosfera del party dancehall underground più energico di Milano, grazie a uno stile inconfondibile in cui i battiti caraibici e afro incontrano il patrimonio del miglior clubbing europeo.

A seguire il live dei Kuenta i Tambu, olandesi di base, uniscono la musica tradizionale afro-caraibica alla musica dance europea, in un mix unico e innovativo, riconosciuto come vero e proprio genere: il "Tambutronic". Acclamati dalla stampa e dal pubblico internazionale, ospiti dei maggiori festival di tutto il mondo, presenteranno uno show che si preannuncia già un “carnevale” coinvolgente e incredibilmente ritmato.

A39A6096 copia.jpg
A39A6240 copia.jpg
A39A6247 copia.jpg
A39A6323.jpg
A39A6629 copia.jpg
para.jpg
smartdef.png

DOVE

Anfiteatro Martesana, ingresso Via Agordat

M1 Turro/Gorla - M2 Cimiano - Bus 56 via Padova/v.le Don Orione

QUANDO

9 giungo - 11 giugno

CONTATTI

https://www.facebook.com/pg/SMART-Weekend-116290402270876/about/

https://www.facebook.com/events/1550270038330656/

Condividi articolo

Articoli correlati

Articoli consigliati