Eventi

I film più attesi al Fashion Film Festival 2018

L'acclamato documentario su Alexander McQueen, il film di denuncia River Blue e il tributo a Margiela: la quinta edizione della kermesse milanese si preannuncia memorabile
Reading time 3 minutes

Sono già passati 5 anni dalla prima edizione del Fashion Film Festival. La manifestazione, che non smette di appassionare studenti di moda, addetti ai lavori o semplici amanti del fashion system, torna a Milano dal 20 al 25 settembre 2018, in contemporanea con Milano Moda Donna. La kermesse, patrocinata da Camera Nazionale della Moda Italiana e dal Comune di Milano, si terrà presso gli spazi di Anteo Palazzo del Cinema mentre la serata di premiazione, che decreterà il vincitore, sarà al Teatro dell’Arte de La Triennale di Milano. 15 le categorie, raccolte nelle sezioni, 800 i film arrivati da tutto il mondo, 160 quelli in concorso. Anche quest'anno, la giuria sarà d'eccezione. A giudicare i film in gara ci penseranno, tra gli altri, Ana Lily Amirpour, vincitrice dello Special Jury Prize alla Mostra del Cinema di Venezia 2016 con Bad Watch, il fotogrado Max Vadukul, Bianca Balti, Paz Vega, la giornalista Piera Detassis, l'attivista Orsola de Castro e Nicoletta Santoro, creative director di Town&Country.
 

Fashion Film Festival 2018: i film in programma più promettenti
 

I film in concorso sono tantissimi e, se si volesse trovare un filo conduttore, quello sarebbe l'attenzione crescente sul tema della moda ecosostenibile. In questo senso, l'attesa è grande per uno dei film fuori concorso, il documentario pluripremiato River Blue. Il film racconta, senza esclusione di colpi, come i marchi della moda sfruttino i fiumi e li inquinino: una denuncia interessante che risulta necessaria per comprendere le ombre del sistema. L'attesa è enorme anche per il film dedicato a Martin Margiela, designer che ha fatto della sua riservatezza una delle chiavi del successo della propria griffe: il film, dal titolo We Margiela, racconta nel dettaglio la case history che ha cambiato, in parte, il nostro modo di approcciarci alla moda. 

Fashion Film Festival 2018: il documentario su Alexander McQueen

Spicca anche il film che racconta la vita e la carriera di Donatella Versace: diretto da Ivan Olita per Cnn Style, il titolo Donatella Versace Tribute dice già molto. Ma il fermento più grande si ha per il film che verrà proiettato la serata d'inaugurazione, il 20 settembre 2018. In anteprima in Italia, infatti, arriva il documentario McQueen dedicato al designer, artista nonché mente visionaria Alexander McQueen. La proiezione, solo su invito, sarà introdotta dai registi Ian Bonhôte e Peter Ettedgui insieme al compositore Michael Nyman e a Romeo Gigli, uno dei primi stilisti per cui McQueen aveva lavorato all'alba della sua carriera.
 

Tags

moda
film
fashionweek2018

Articoli correlati

Articoli consigliati