Design

IKEA presenta una collezione in edizione limitata con l'icona della moda Virgil Abloh

IKEA lancia una collezione limited edition di mobili e accessori per la casa progettata dal designer Virgil Abloh.
Reading time 4 minutes

È composto da 16 articoli diversi, dalle borse ai mobili per la casa. Il designer di una collezione in edizione limitata si domanda provocatoriamente: qual è la differenza tra un mobile e un'opera d'arte? Gli articoli progettati da Virgil Abloh, il famoso fashion designer e IKEA saranno disponibili a partire da $ 9,99.

La vendita di questa collezione inizierà a Vilnius il 6 novembre. Gli acquirenti potranno acquistare una scrivania, una sedia, una vetrina, un divano, un tappeto, la biancheria da letto e piccoli oggetti di uso quotidiano come i sacchetti di carta che possono sostituire una borsa. Tutti gli articoli della collezione sono progettati da Virgil Abloh e dai designer IKEA in Svezia.

Dall'iconica borsa alla riproduzione di Mona Lisa

La collezione ha un design classico e minimalista, ma Virgil Abloh ha aggiunto elementi inaspettati e riferimenti artistici a ciascun articolo. I fan del designer riconosceranno anche citazioni ironicamente e giocosamente usate per nominare gli oggetti di tutti i giorni. Lo stesso Virgil Abloh afferma che quando ha creato la collezione, ha cercato di elevare gli oggetti di tutti i giorni.
"Il fissaggio di una serratura su una gamba di una sedia crea un effetto a sorpresa che attira la nostra attenzione", afferma il noto designer, descrivendo uno dei mobili della collezione.

In questa collezione, la funzionalità si fonde con l'arte. Il creatore solleva provocatoriamente la domanda: qual è la differenza tra un oggetto quotidiano e un'opera d'arte? “Ogni articolo creato per questa collezione ha uno scopo funzionale diverso, ma il punto è arricchire gli articoli con qualità artistica. Puoi appendere un'opera d'arte a un muro o l'arte può fondersi con oggetti di uso quotidiano come una sedia, un tavolo o un tappeto. Questa è stata la mia sfida per me stesso mentre lavoravo a questo progetto", afferma Virgil Abloh.

1572341029583611 kilimas wet grass markerad
1572341030089867 k d  markerad1572341030586089 stalas markerad

In una vetrina della collezione MARKERAD, il creatore invita a non nascondersi, ma ad esibire i propri oggetti, rivelando così la propria personalità. Un orologio da parete dal design pulito e bianco con la parola "temporaneo" ricorda che il tempo non si ferma. La riproduzione illuminata dell'immagine della Gioconda si equilibra ai margini di funzione, arte e kitsch.

1572341031103556 stiklin spintel  markerad
1572341031676417 paveikslas su ap vietimu markerad

Dedicato alle case in stile moderno

“Negli ultimi 10 anni, Virgil Abloh è diventato uno dei designer più ricercati. In collaborazione con IKEA, uno sviluppatore di spicco ha fornito una visione provocatoria di come le persone apprezzano il design e come vivono con esso e con l'arte a casa. Il risultato è MARKERAD - una collezione di mobili e accessori per la casa unici e stimolanti che non solo sono funzionali, ma meritatamente possono essere definiti opere d'arte ", afferma Eimante Nemané, capo del design degli interni di IKEA.

Secondo lei, i mobili della collezione si adattano perfettamente a una casa in stile moderno o urbano. Inoltre, i colori delicati e le forme pulite e chiare si combinano facilmente ai classici moderni e ai disegni eclettici a casa. Nel frattempo, i sacchetti di carta disegnati da Virgil Abloh saranno richiesti da molte persone interessate alla moda.

1572341032034055 sieninis laikrodis markerad1572341032788684 ku et  markerad
1572341033515930 ikeaxvirgil abloh
1572341034171649 krep iai markerad1572341034703826  ranki rinkinys markerad

Descrizioni di diversi mobili della collezione:

Tabella
. Questo tavolo è un'interpretazione moderna del design moderno scandinavo di Virgil Abloh degli anni '60. Il tavolo è leggero e facile da montare in quanto è necessario un solo pezzo per fissare ogni gamba.

Couch. Divano MARKERAD: l'omaggio di Virgil Abloh al design scandinavo. È una casa multifunzionale per vivere. Come dice lo stesso creatore, "i sogni diventano realtà senza addormentarsi".

 

Tappeto "Wet Grass" . Questo tappeto gioca con le allusioni "tutto" e "all'aperto", riflettendo la mobilità delle case moderne. Appeso a un muro, un oggetto funzionale diventa un'opera d'arte.

 

La sedia. La sedia dal design moderno e minimalista con una forma interessante e accattivante, è una versione della sedia svedese "pinnstol" inventata dal designer Virgil Abloh, che iniziò a essere prodotta nel XIX secolo.

 

Lo specchio . Quando si guarda uno specchio creato dal designer Virgil Abloh, il suo proprietario vedrà un'immagine divisa mentre diversi pezzi di vetro a specchio sono angolati. Può essere alquanto inquietante, ma il design archetipico irregolare ha una bellezza poetica ed evoca nuove suggestioni.

1572341035156026 veidrodis markerad

Tags

Articoli correlati

Articoli consigliati