Design

Aglow by Liz West x Nemozena

Semisfere colorate illuminano il Fuorisalone
Reading time 2 minutes

Da un brand come Nemozena che vuole far sentire le donne speciali  non ci si poteva che aspettare un'installazione, Aglow, molto femminile creata, ça va sans, dire da una artista: Liz West. 

169 semisfere acriliche coloratissime hanno invaso il centro di Milano durante il Salone del Mobile, per una performance unica nel suo genere che ha come scopo il voler trasmettere l'idea che la nostra vita contemporanea ha possibilità illimitate di rivelare il potenziale femminile, il quale arricchisce le nostre società multiculturali.

Dall'inizio del 2018 l'installazione di Liz West x Nemozena è già stata esposta a Parigi, nel Musée Nissim de Cadomondo, e a Dubai, nel Design District, luoghi simbolo, molto distanti fra di loro, il primo infatti rappresenta l'idea di classico, un museo intriso di storia e fascino, a Dubai invece Aglow si è fusa con una cultura contemporanea e di tendenza. 

Durante la Design Week milanese l'installazione ha trovato casa di fronte alla porta del poeta Alessandro Manzoni, in piazza Belgioioso, uno fra gli angoli più caratteristici e più tipici della città. 
Qui le 169 semisfere fluo sono state disposte sui tipici ciottoli bianchi in forma esagonale, I bordi di queste molteplici ciotole, realizzate in sei colori al neon, brillano come se fossero cariche di elettricità. Questi cerchi "vivi" e la scelta dei componenti incarnano l'interesse di West per il rapporto tra colore e luce e la sua ossessione per i materiali che enfatizzano la percezione del lavoro. Le ciotole in acrilico colato hanno una superficie concava altamente riflettente in cui può essere visualizzata l'architettura degli edifici circostanti, consentendo agli spettatori di osservare l'ambiente intorno con una nuova luce fluorescente.

L'artista ci racconta commossa che per lei è stato un viaggio unico e si  vede che è veramente legata al progetto da come cura con estrema precisione la disposizione di ogni singola sfera che è veramente legata al progetto. 
Liz West ci dice anche da cosa è partita per creare Aglow: "Quando ho iniziato la mia collaborazione con Nemozena, osservando il look- book della primavera estate 2019, sono stata ispirata dalle trame, dai motivi e dalle forme degli abiti. Come artista donna penso che sia molto importante essere supportati da marchi come Nemozena e avere l'opportunità di lavorare insieme" 

Guardate il video per vivere appièno questa installazione artistica coinvolgente ed energizzante. 

 

Liz West x Nemozena

Articoli correlati

Articoli consigliati