Design

Fixology

by Arianna Chierici
14.06.2017
Un oggetto d'arredo intelligente, controllabile da un insieme di applicazioni facili da usare e progettate per una forma circolare.

Nuvolaria Srl è una start-up innovativa che opera nel settore IT, fondata nel 2014 a Campobasso (Molise) da Vito Minchilli e Riccardo Di Menna. La mission di Nuvolaria è sviluppare e brevettare oggetti tecnologici di design, con particolare attenzione alla tutela della proprietà intellettuale e alla prototipazione del prodotto, con il supporto di strategie di marketing mirate. Il contesto di riferimento dei dispositivi prodotti da Nuvolaria è noto come Internet of Things (IoT): lo scenario in cui oggetti e luoghi diventano intelligenti, in grado di scambiare informazioni e di interagire tra loro attraverso una rete interconnessa. Il primo prodotto rilasciato, sotto marchio registrato, è FIXO Smart Disc: un ecosistema integrato di funzioni e accessori (certificati C.E. per l'Europa e FCC per Stati Uniti). Concepito per essere utilizzato da casa o controllato in remoto da smartphone e PC tramite una applicazione web dedicata, il dispositivo combina il design italiano e la user experience: un oggetto d'arredo intelligente, controllabile da un insieme di applicazioni facili da usare e progettate per una forma circolare. Ad ogni applicazione corrisponde una funzione, ben riconoscibile grazie all'iconografia dei pulsanti. FIXO, che può essere utilizzato anche con il controllo vocale attraverso il microfono interno, svolge 4 funzioni principali:

1. automazione domestica

2. intrattenimento

3. sicurezza e videosorveglianza

4. salute e benessere (in fase di sviluppo)

Il design è uno dei punti di forza del dispositivo e la forma circolare esprime l'identità del brand. L'immediata disponibilità di informazioni a colpo d'occhio, le funzioni di intrattenimento e l'insieme integrato di smart objects distingue FIXO come un “ecosistema” unico sul mercato Smart Home.

 

Condividi articolo

Articoli correlati

Articoli consigliati