beauty

Il fascino mistico di Santo Incienso

by Linda Violetta Cacciavillani
14.07.2017
Un profumo sorprendente che evoca il viaggio dell’anima, una composizione spirituale: è questo Santo Incienso, la nuova fragranza di The Different Company.

Durante l’intervista con Alexandra Monet, creatrice di altre fragranze di the Different Company come Adjatay Cuir Narcotique, abbiamo scoperto qual è stata l’ispirazione dietro la nuova creazione Santo Incienso:

 

L’Officiel: Cosa ha ispirato la creazione della fragranza?


A. Monet: Sono rimasta affascinata dal legno del Palo Santo, il nucleo della composizione di Santo Incienso, quando un’amica me ne portò un pezzo dopo una vacanza ad Ibiza: un legno mai visto prima dal profumo unico, completamente diverso dall’incenso che conosciamo. Incuriosita da questa materia prima tanto insolita ne approfondii la storia e scoprii che il Palo Santo è il legno di un albero che cresce in Sud America e che veniva bruciato durante i rituali Inca e dagli sciamani in quanto considerato magico e capace di allontanare gli spiriti malvagi. Inoltre scoprii che il processo di estrazione del Palo Santo è estremamente complesso in quanto l’albero da cui proviene non viene tagliato ma si aspetta che muoia e cada naturalmente per poterlo utilizzare.

L’Officiel: Perchè utilizzare l’incenso in una fragranza?


A. Monet: Diversamente con ciò che ci si aspetta da una fragranza incensata, Santo Incienso ha un impatto estremamente fresco e speziato; Il cuore è un blend di Palo Santo, cedro dell’Atlante e Hedione mentre la fragranza si chiude con una coda muschiata e note incensate e di mirra. Quella di utilizzare l’incenso non è stata una scelta di marketing, volevo semplicemente creare qualcosa di unico e diverso.

 

L’Officiel: Perchè Santo Incienso?


A. Monet: volevo creare una fragranza che avesse una valenza spirituale, che rappresentasse un vero e proprio viaggio dell’anima sfruttando il valore mistico di una materia rara e interessante come il Palo Santo. L’impronta incensata inoltre rimanda a molti riti religiosi, a qualcosa di sacro. È una fragranza intossicante e misteriosa, persistente, sensuale e piena di contrasti.

 

Unisex ma dall’impronta maschile, Santo Incienso va ad arricchire la collezione di fragranze di The Different Company, distribuita in Italia da Olfattorio.

 

 

Linda Cacciavillani

 

Condividi articolo

Articoli correlati

Articoli consigliati