ORGANIC BEAUTY - L'Officiel
beauty

ORGANIC BEAUTY

Cinque brand di beauty con un'anima green
Reading time 7 minutes

Ingredienti sicuri, biologici e fair-trade, packaging eco-sostenibili, formule testate ed efficaci, approccio etico ai prodotti per la bellezza quotidiana: l’interesse per i cosmetici organic, privi di additivi chimici, siliconi, parabeni, conservanti, OGM, che utilizzano componenti di origine vegetale e biologica è crescente e va di pari passo con la ricerca di uno stile di vita sano e più verde. Sono molti i brand di cosmetica che hanno fatto del biologico la loro filosofia e che si dedicano ad offrire un’opzione beauty più naturale e responsabile nei confronti dell’ambiente.

COMFORT ZONE SACRED NATURE

Comfort Zone ha dedicato ai suoi consumatori più conscious Sacred Nature, una linea di ecocosmesi caratterizzata da una percentuale elevatissima di componenti naturali (99%), parte dei quali derivanti da coltivazione biologica. I prodotti della linea sono certificati Ecocert, privi di oli minerali, parabeni e coloranti. Gli ingredienti più rappresentativi contenuti nei prodotti Sacred Nature sono l’olio di buriti, dal potere antiossidante ed elasticizzate e l’estratto di arbusto delle farfalle, dall’azione anti-età. Il packaging é stampato con colori ad acqua su carta riciclata. La Sacred Nature Bio-Certified Night Cream é una crema notte vellutata ad azione anti-age che grazie ai due ingredienti chiave della linea, uniti al burro di karitè, all’estratto di acanto selvatico e all’acqua distillata di arancio da agricoltura biologica nutre e rivitalizza la pelle. Il Sacred Nature Bio-Certified Eye Cream Gel è un gel che si prende cura degli inestetismi della zona occhi, quali occhiaie, borse e rughe; formulato con caffeina e acido ialuronico, è perfetto per combattere i segni dell’etá e della stanchezza. La linea Sacred Nature comprende prodotti viso e corpo, tutti caratterizzati da una fragranza EcoCert dolce, delicata e rassicurante e da un’efficacia clinicamente testata.

RMS BEAUTY

RMS sta per Rose-Marie Swift, celebre makeup artist di celebrities come Miranda Kerr e Gisele Bünchen. Dopo anni come truccatrice nei backstage delle sfilate di Victoria’s Secret, RoseMarie Swift comincia a preoccuparsi degli effetti negativi dei cosmetici ad alto contenuto di ingredienti raffinati sul corpo e decide di creare una linea di makeup performante ma pura, priva ingredienti tossici e OGM, conservanti e vitamine sintetici. La presenza di ingredienti organic e nutrienti rende RMS una linea unica, da considerare quasi commestibile da quanto pura. Tra i prodotti più venduti l’Un-Cover Up, un concealer idratante a base di olio di cocco dall’azione emolliente e correttiva, e il Living Luminizer, illuminante cremoso perfetto per lo strobing e il contouring. Tra le ultime aggiunte alla collezione RMS c’é il Master Mixer, un prodotto in crema leggermente dorato, estremamente versatile, da utilizzare in svariati modi: come blush, come illuminante, da mixare con altri prodotti per regalare un tocco luminoso alle varie parti del viso. RMS è disponibile su beautyaholicshop.com  e greensoulcosmetics.com.

ESTHELLE & THILD

Nel 2007 Pernilla Rönnberg crea Esthelle & Thild, una linea di skincare dal look giovane e hip dedicata alle sue due figlie. Il popolare brand svedese propone prodotti di skincare efficaci e biologici allo stesso tempo, in cui la ricerca scientifica e le formule più innovative vanno di pari passo con l’attenzione per gli ingredienti, biologici e certificati EcoCert. La gamma offre 4 diverse linee, pensate a bisogni diversi: anti-età, anti-età avanzato, pelli sensibili e tutti i tipi di pelle. Uno dei must-have della linea è il Super Bioactive Age Control Serum, un siero antiaging fluido e dalla profumazione gradevole che migliora l’elasticità della pelle, a base di astaxantina, acido ialuronico e olio di mandorla e jojoba. Per la detersione mattutina e serale la 3-in-1 Cleansing Foam, schiuma per il viso a base di fiore di sambuco nero, deterge la pelle e la libera dalle cellule morte, regalandole una sensazione di pulizia profonda. Per l’idratazione di tutti i giorni la Biohydrate Total Moisture Day Lotion, una lozione fresca e ricca di vitamine, lascia la pelle morbida e luminosa e migliora la sintesi del collagene.

NEAL’S YARD

Neal’s Yard Remedies aprì il primo store di prodotti per la bellezza e il benessere nel 1981 proprio a Neal’s Yard, una piccola corte dimenticata di Covent Garden a Londra. Sin dal principio, la missione del brand è stata incoraggiare le persone a vivere in modo più salutare, creando prodotti efficaci, clinicamente testati e sicuri, nel rispetto dell’ambiente. Neal’s Yard dedica una particolare attenzione alla sorgente delle materie prime dei propri prodotti: molti degli ingredienti dei remedies sono infatti provenienti da coltivazioni equo-solidali. Vengono lavorati ed imbottigliati nello stabilimento di Neal’s Yard a PeaceMarsh, nel Dorset, per mantenere la produzione controllata e l’impronta familiare della compagnia. La linea anti-age Frankincense, vero gioiello dello skincare bio, si avvale del potere anti-età del franchincenso, tonificante, rimpolpante, antirughe e idratante, e propone due prodotti must-have: la Frankincense Intense Age-defying Cream, che utilizza la tecnologia delle cellule staminali estratte dalla pianta di gardenia, e il siero in abbinamento Frankincense Intense Concentrate. L’amatissimo e profumato Wild Rose Balm, tra i best-seller di Neal’s Yard, é un balsamo multiuso a base di semi di rosa canina che può essere utilizzato come idratante per viso, cuticole e labbra, come maschera o anche come detergente da rimuovere con un asciugamano inumidito o con il panno in mussola in dotazione. Neal’s Yard é disponibile presso i Bar à Parfums di Milano, Firenze, Roma, Torino e Bergamo e presso la Rinascente di Milano.

THE ORGANIC PHARMACY

Il sogno di Margo Marrone, omeopata e fondatrice del brand londinese The Organic Pharmacy, era quello di aprire un negozio dove tutti potessero ricevere consigli sulla propria salute, utilizzando rimedi omeopatici ed ingredienti biologici. Con la creazione di The Organic Pharmacy, linea di cosmetica selettiva di prodotti rigorosamente biologici, il suo sogno diventa realtà. L’elemento distintivo dei prodotti di questo brand é la combinazione di estratti biologici di alta qualità ed ingredienti vegetali clinicamente testati, combinazione che caratterizza una linea di cosmetici ed integratori estremamente efficaci e sicuri dal punto di vista degli ingredienti. L’Intera gamma The Organic Pharmacy è certificata da Soil Association, ente britannico che tramite elevati standard di valutazione, approva solo prodotti con alti livelli di ingredienti biologici. Tra i prodotti best-seller c’é il Carrot Butter, un balsamo estremamente nutriente per la detersione del viso a base di rosmarino, carota e burro di karité; rimuove make-up e prepara la pelle ai trattamenti successivi, lasciandola morbida e rimpolpata. L’Antioxidant Face Firming Serum, rinominato il “lifting istantaneo”, è un potente siero dal potere tonificante, riparatore e anti-age a base di rosa canina e pompelmo, ideale se combinato all’Antioxidant Face Gel, un prodotto dalla texture fresca e leggera che minimizza i pori, riduce la linee di espressione e rigenera la pelle.

Articoli correlati

Articoli consigliati