Beauty

Maschere viso fai da te, 3 ricette per l'estate

Quando la pelle si abbronza, si secca inevitabilmente diventando spenta e opaca: i trattamenti migliori da fare in casa per ridare luce e vitalità al viso
Reading time 3 minutes

Vacanze estive = pelle abbronzata, sì, ma anche secca, disidratata e spenta. Il sole e la salsedine hanno fatto il loro dovere, portando innumerevoli benefici a tutto il corpo ma minando anche l'aspetto della pelle: se la tintarella è a puntino, questo non vuol dire che la pelle del viso sia in ottima salute. È proprio questa parte del corpo, tra le più sensibili, a risentire maggiormente degli effetti negativi di sole e salsedine sulla pelle. Affidarsi alla maschere viso fai da te per l'estate non può che far bene, visto che sono ricette completamente naturali e altamente idratanti. Da fare comodamente tra le mura della propria casa con ingredienti che si hanno già, regalano alla pelle un aspetto subito più sano e luminoso, come rinvigorito. Dalla maschera viso avocado e miele a quella alla carota, 3 maschere viso fai da te per l'estate.
 

Maschere viso fai da te per l'estate, avocado e miele
 

Tra le maschere viso fai da te per l'estate, quella a base di avocado e miele è una manna dal cielo per la pelle disidratata e spenta. L'avocado, infatti, facilita la produzione di collagene aumentando tanto l'elasticità quanto la morbidezza dell'epidermide. Insieme al miele, ingrediente noto per le sue proprietà riequilibranti, massimizza le sue proprietà idratanti dando vita a una maschera viso estiva perfetta per far riprendere tono e luminosità a tutto il viso. La ricetta è semplicissima, occorre mezzo avocado maturo e 1 cucchiaino di miele. Sbucciate e private del nocciolo l'avocado per poi ridurlo in poltiglia usando una forchetta. Aggiungete il miele e amalgamate fino a ottenere una sorta di crema: applicate il composto sul viso lasciando in posa per circa 30 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida.
 

Maschere viso fai da te per l'estate, camomilla e carota
 

Una maschera viso per l'estate energizzante è quello che ci vuole per far riprendere la pelle dalle lunghe esposizioni al sole. Realizzata con carota e camomilla, questo trattamento ha infatti il potere di rivitalizzare e calmare l'epidermide. Per realizzarla col fai da te occorrono 2 bustine di camomilla in fiori, 1 carota grossa, un cucchiaino di miele e due cucchiai di yogurt bianco. Frullate la carota fino a ridurla in una poltiglia omogenea e, nel frattempo, preparate un infuso di camomilla molto concentrato. Unite tutti gli ingredienti mischiando con un cucchiaio e applicate il composto su viso e collo per un quarto d'ora. Trascorso il tempo di posa risciacquate con acqua tiepida. 
 

Maschere viso fai da te per l'estate, banana e yogurt
 

Di facile realizzazione essendo che gli ingredienti di cui è costituita si trovano più o meno in tutte le case, la maschera viso estiva alla banana e allo yogurt garantisce idratazione istantanea. Questi alimenti, infatti, combinati insieme danno vita a un composto dall'alto valore nutritivo, anti-infiammatorio, antiage ed amolliente, l'ideale per coccolare la pelle dopo le vacanze. Gli ingredienti che servono per prepararla sono mezza banana, 2 cucchiai di yogurt bianco e 1 cucchiaino di olio d'oliva. Sbucciate la banana e riducetela in poltiglia con una forchetta dopo averla tagliata a rondelle. Mettete la purea di banana in una ciotola e mischiate gli altri ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Applicate la maschera fai da te sul viso e lasciate in posa per una ventina di minuti, poi risciacquate con acqua tiepida. 

Articoli correlati

Articoli consigliati