Insalate estive: 5 ricette con i superfood per i giorni più caldi
Be Well

5 insalate estive per niente noiose (merito dei superfood)

Fresche e coloratissime, sono loro il piatto dell'estate. E il rischio banalità si evita con i superfood
Reading time 2 minutes

Insalate estive superfood: quinoa, fichi, noci e spinaci freschi
 

Un piatto leggero e nutriente, l'ideale per star freschi ma avere l'energia per tutto il giorno. La combo noci + spinaci fa sentire più forti, oltre ad avere un effetto sul cervello visto la loro ricchezza di magnesio. Basta preparare la quinoa, lasciarla raffreddare e tagliare a spicchi i fichi freschi. Il condimento? Olio, sale e aceto balsamico che, con le noci, si sposa alla perfezione.
 

Insalate estive superfood: misticanza, pomodorini e bacche di goji
 

Tra le insalate estive coi superfood non può mancare quella con le bacche di goji, superfood per eccellenza vista la loro ricchezza di antiossidanti, proprietà antinfiammatorie e la loro capacità di ridurre i radicali liberi. L'ideale è abbinarle a una misticanza e ai pomodorini, sia rossi che gialli. Una volta composta l'insalata, si aggiungono le bacche di goji a pioggia e si condisce a piacimento. 
 

Insalate estive superfood: radicchio, songino e semi di chia
 

Quest'insalata estiva garantisce un effetto detox assicurato: il radicchio, infatti, è notissimo per le sue proprietà detossinanti. I semi di chia, poi, sono ricchi di calcio e Omega 3, utilissimi per la salute del sistema nervoso e dell'intestino. Il songino, come tutte le verdure a foglia verde, è ricco di magnesio: una manna per il cervello.
 

Insalate estive superfood: cetriolo, olive taggiasche, cipolle e misticanza
 

Se si sente la necessità di liberarsi dai liquidi in eccesso, allora l'ingrediente migliore a cui affidarsi è il cetriolo che, viste le sue proprietà diuretiche, in questo senso è alla stregua di un superfood. Per dare un tocco in più alla ricetta insalata estiva, l'ideale è aggiungere un battuto di olive taggiasche, cipolla rossa a rondelle e unire il tutto a un po' di misticanza. Un piatto fresco e leggero, l'ideale per un pranzo d'estate.

Insalate estive superfood: lattuga, avocado e quartirolo
 

L'avocado non smette di ossessionare. E giustamente, visti i suoi infiniti benefici: ricco di grassi buoni, è alcalinizzante, energizzante e idratante. Tagliatelo a cubetti e unitelo alla lattuga fresca e a un po' di quartirolo, sempre tagliato a cubetti. Il tocco in più? Aggiungete al condimento del limone, così da non far annerire l'avocado, e del pepe, in modo da dare un tocco in più all'insalata estiva.
 

Articoli correlati

Articoli consigliati