arte

KHON. Storia, Tradizione e Magia

by Camilla Allegrucci
11.03.2017
La Magia degli Ori e delle Vibrazioni Thailandesi

La Thailandia è il nido dei colori, del relax, della cultura buddista e della verdeggiante flora ed esotica fauna. Una terra di grandi bellezze naturali e profonde tradizioni religiose e storiche, Bangkok in sè rappresenta una metropoli unica nel suo genere, celebre per gli odori e i volti contrastanti.

 

La mostra ‘Dressing Gods and Demons: Costume for Khon’ celebra l’anniversario di Sua Maestà Sirikit del 12 Agosto 2016. L’esibizione ha come obiettivo quello di descrivere le origini del Khon (la storica danza thailandese con abiti e maschere tradizionali) e di mostrare gli abiti moderni che Sua Maestà ha disegnato in occasione della riproduzione teatrale di questa speciale forma d’arte. Le gallerie presentano vecchi e nuovi costumi del Khon, maschere e gioielli di corredo.

 

Nel 2005 infatti, Sua Maestà la Regina Sirikit decise di organizzare un Khon, mettendo insieme un team di ricercatori che aveva come obiettivo quello di scoprire quali abiti e costumi di scena venivano utilizzati nel passato in queste rappresentazioni danzanti. Dopo aver raccolto abbastanza materiale, gli specialisti ricevettero l’ordine di disegnare nuovi abiti per gli attori ingaggiati, utlizzando i medesimi materiali, ricostruendo identiche maschere e collezionando preziossissimi gioielli.

 

Il Grand Palace di Bangkok, all’interno del cui sono custodite bellezze sacre, è uno spettacolo mozzafiato, ricco di ori, vetri colorati e pietre sgargianti. Nell’edificio Ratsadakhorn-bhibhathana, vicino all’ingresso principale, si trova il Queen Sirikit Museum of Textiles che prende il nome da Sua Maestà la Regina Sirikit, e grazie alla quale, fu possibile nel 2007 realizzare la prima rappresentazione di Khon in occasione del compleanno di Sua Maestà il Re Bhumibol Adulyadej. Il successo fu tremendamente positive e da quel momento la Fondazione del museo, commissionata dalla casa reale, decise di sponsorizzare workshops e trainings per artigiani, ballerini, cantanti e musicisti per mantenere viva la conoscenza del Khon in tutta la Thailandia.

 

Dressing Gods ad Demons: Costume for Khon, sarà esposta presso il Queen Sirikit Museum of Textiles QSMT (situato all’interno del The Grand Palace, Phra Nakhon, Bangkok), da agosto 2016 a maggio 2018.

Curatori: Dr. Anucha Tirakanon e Mr. Suttirat Kaewabhorn

18.jpg
19.jpg
20.jpg
21.jpg
22.jpg

Condividi articolo

Articoli correlati

Articoli consigliati