arte

INSTAGRART #5: DIEGO CUSANO

Artista visivo o musicista? Spacciatore di fantasia. È lui, il Magritte dei Duemiladieci: Diego Cusano. E nel suo mondo magico e mutevole, tutto è possibile. Anche avere un ombrellone di gelato alla fragola.

Un cavalluccio marino-cornetto, un fanale-tazzina di caffè, gonne che sono ghiaccioli alla frutta, foglie come vele su un caicco, pesci di carta di caramelle. Tutto è interconnesso, nel mondo di Diego Cusano, 115 mila followers su Instagram e un passato – mica poi tanto passato – da musicista e compositore. I suoi lavori sono fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni: libere associazioni, giustapposizioni oniriche, impalpabile ed eterea leggerezza. Guardare i suoi post è come stendersi su un prato e fare il gioco delle nuvole: che cosa ci vedi? Un signore con la bombetta, un delfino che emerge dal mare, una bastoncino di zucchero filato. Una vita, la sua, in cui suoni e disegni si alternano in modo fluido e convivono, tenendosi per mano, il serio e il faceto, Kandinsky e Amy Winehouse (e il riferimento a cose, oggetti e persone è puramente voluto). Del resto, non è forse questo il più grande regalo della fantasia?

CHI È DIEGO CUSANO

COME TI DEFINISCI?

Come ho risposto qualche settimana fa al postino che mi ha fatto la stessa domanda: uno spacciatore di fantasia


COSA AMI?

Il sorriso, vedere le persone ridere, scoprire, sorprendermi. Poi amo il tiramisù e l’odore del legno bagnato, l’alba e il tramonto, un abbraccio senza parole, il caffè.


CHI O COSA TI ISPIRA?

Il viaggio, conoscere nuove culture.

 

VORRESTI ESSERE RICORDATO PER?

Per essere stato colui che ha creato un nuovo modo di vedere la realtà.

 

QUAL È IL TUO PROFILO INSTAGRAM PREFERITO?

@gebelia e @lukesue

 

E LA COLONNA SONORA DEI TUOI LAVORI?
“Love Will Tear Us Apart" dei Joy Division e "Lo Schiaccianoci" di Tchaikovsky

 

 

2.jpg
3 .jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg
9.jpg

Articoli correlati

Articoli consigliati