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Fahrelnissa Zeid

Per la prima volta nel Regno Unito, la Tate Modern di Londra dedica una retrospettiva all'artista di origine turca Fahrelnissa Zeid, Principessa dell'Iraq.
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Per la prima volta nel Regno Unito, la Tate Modern di Londra dedica una retrospettiva all'artista di origine turca Fahrelnissa Zeid, Principessa dell'Iraq. Fahrelnissa Zeid è stata una delle prime donne a ricoprire un ruolo di prestigio nell'ambito delle arti astratte, lasciando un segno profondo nella storia dell'arte. I suoi studi la portarono da Istanbul a Parigi e poi, sposato il Principe Zeid Al-Hussein della famiglia reale Hashemite, si trasferì a Londra, nella metà degli anni 40, per seguire il marito, che divenne ambasciatore dell'Iraq. Questo fu un periodo di svolta a livello artistico per la Zeid, in quanto sancì la conversione all'arte astratta.

Le sue origini hanno sempre rappresentato un segno distintivo del suo stile, astratto sì, ma fortemente influenzato da correnti Bizantine, Islamiche e Persiane. I suoi lavori, che spesso superano i cinque metri di lunghezza, sono appunto mosaici variopinti, incorniciati da marcati segni neri, che sono presto divenuti la sua firma inconfondibile. 

Nel 1958, a seguito dell'assassinio della famiglia del marito durante un colpo di Stato, i due dovettero abbandonare l'ambasciata per trasferirsi in un normale appartamento. Questa obbligata immersione in una realtà comunemente quotidiana, si è trasformata in un'importante fonte di ispirazione, che portò Fahrelnissa a dipingere su ossa di pollo e di tacchino, che vennero poi incastonate su pannelli in resina di poliestere, creando così delle personalissime vetrate colorate à la Zeid.

L'arte figurativa Bizantina che caratterizzò la sua mano agli inizi, ritornò poi nei successivi vent'anni fino alla fine della sua carriera, quando ad Amman, in Giordania, trasformò la sua casa in una scuola d'arte per giovani studentesse. 

Ad uno stile così profondamente impregnato dalle esperienze di vita di una pioniera è dedicata la mostra Fahrelnissa Zeid, che raccoglie dipinti, disegni e sculture di oltre quarantanni, a cura di Kerryn Greenberg con l'assistenza di Vassilis Oikonomopoulos, alla Tate Modern di Londra dal 13 giugno all'8 ottobre 2017

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