L'Officiel Art

Artissima 2019 all'Oval di Torino

Le porte della fiera d'arte più amata da collezionisti e appassionati apriranno dal 31 Ottobre al 3 Novembre.
Reading time 1 minutes

In arrivo la ventiseiesima edizione di Artissima: la fiera riconosciuta a livello internazionale che attrae ogni anno un pubblico di collezionisti, professionisti del settore e appasionati d'arte. Il palinsesto terrà viva Torino che si radunerà negli ampi e luminosi spazi dell'Oval dal 31 Ottobre al 3 Novembre. Diretta per la terza volta da Ilaria Bonacossa, la fiera si riconferma una delle preferite da curatori, direttori di istituzioni e fondazioni d’arte provenienti da tutto il mondo.
Quest'anno Artissima 2019 propone il tema desiderio/censura, stimolando una riflessione sulle ambizioni dei giovani e le utopie contemporanee. 

Le parole di Ilaria Bonacossa: "Il desiderio nasce dal rapporto tra il corpo e la società, tra la realtà vissuta e la realtà immaginata e ambita. Le opere d'arte sono storicamente portatrici di immagini in grado di emancipare ciò che convenzionalmente viene considerato un tabù, grazie al desiderio di sovvertire le regole, rendendo fluidi i confini tra normale ed eccezionale. Il limite tra contenuti permessi e contenuti proebiti è al centro di un dibattito quanto mai attuale che vede l'arte stessa oggetto di censura. Nel mondo digitale e sui principali network il controllo preventivo, spesso algoritmico, rende di fatto sempre più difficile la diffusione e promozione del nostro patrimonio artistico-culturale. In un tale contesto, il desiderio rimane un momento di rottura, una 'ligne de fuite'" 

Articoli correlati

Articoli consigliati