L'Officiel Art

1-54 La Contemporary African Art Fair si stabilisce a Marrakech

Fondata nel 2013 da Touria Glaoui, 1-54 La Contemporary African Art Fair ha lasciato il segno a Londra, prima di trasferirsi a New York nel 2015, quest'anno tocca a Marrakech. Questa nuova edizione dimostra l'occhio attento del suo creatore e il potenziale di un continente i cui artisti sono stati spesso ignorati nel mondo dell'arte.
Reading time 2 minutes

Il titolo è molto intrigante: 1 per denominare il continente africano, 54 per designare i paesi che lo compongono. Diversità nell'unità. Nel 2017 a Londra, la fiera aveva catturato l'attenzione di 17.000 visitatori, con 42 stand provenienti da 17 paesi del mondo, in tutto più di 130 artisti di origine africana.
Il 24 e 25 febbraio, la fiera per prima volta andrà in scena a Marrakech in un'area emblematica della città: l'hotel La Mamounia.  Qui, molto tempo fa, Winston Churchill ha posto suo cavalletto nei giardini immortalare questa natura rigogliosa, Alfred Hitchcock girò alcune scene di L'uomo che sapeva troppo ... oggi, la proprietà continua sedurre per il suo fascino e i suoi misteri. Così è stato deciso, 1-54 Contemporary Art Fair africana si stabilirà qui, riunendo 17 importanti gallerie provenienti dall' Africa e da tutto il mondo con più di 60 artisti internazionali. Tra questi, Namsa Leuba, rappresentata dalla Galleria d'Arte Twenty One (Lagos, Nigeria). Inoltre avrà luogo un fitto programma di conferenze ed eventi organizzati in collaborazione con le istituzioni locali.

Ospitare un'edizione nel continente africano è stato un obiettivo di 1:54 da sempre e per noi non c'è posto migliore del Marocco per ospitare questa prima edizione fuori Londra e New York. Il Marocco ha una delle scene artistiche più dinamiche del continente e ospita in particolare la Biennale di Marrakech, un evento di altissima qualità che ha incoraggiato la nostra decisione di stabilirsi in questa città ", ha detto El Glaoui Touria.

 

 

1-54 Contemporary Art Fair, 
24 e 25 febbraio, La Mamounia Palace, 
Bab Jdid Avenue, 40040 Marrakech, Marocco, 

1-54.com , www.mamounia.com/fr

 

Articoli correlati

Articoli consigliati