Be Well

I mille benefici della vinoterapia e le migliori spa in cui provarla

Il nettare degli dei non è solo una coccola per il palato, ma anche per mente e corpo: d'altronde, chi non ha mai sognato d'immergersi in una vasca di Sangiovese?
Reading time 2 minutes

Vinoterapia = il miglior modo per prendersi cura di se stessi. Motivi? Molteplici. Primo, i benefici dell'uva e del vino sulla pelle sono tantissimi. Antiossidanti, disintossicanti e tonificanti, possono essere una vera coccola per la pelle. Contengono resveratrolo, sali minerali e vitamine, tra cui quelle del gruppo B e la vitamina C, un vero e proprio toccasana per la bellezza per la sua capacità di rivitalizzare i tessuti. Tra le loro proprietà, poi, spicca la quercetina, nota per migliorare il microcircolo superficiale della pelle. Ma esattamente, cos'è la vinoterapia? Si tratta di tutti quei trattamenti cosmetici che prediligono l'uso di vino rosso e mosto, sfruttando il loro potere contro l'invecchiamento cutaneo. Nella pratica, la vinoterapia si traduce in trattamenti mirati alla cura del viso e del corpo, con un focus specifico sulla pelle. Via libera, quindi, a maschere all'uva, cosmetici a base di mosto, ma anche veri e propri bagni nel vino. Sviluppatisi soprattutto in Francia, anche in Italia ci sono diversi centri vinoterapia in cui regalarsi un momento per sé decisamente speciale. Sparse su tutta la penisola, le spa migliori in cui provare un trattamento al vino sono molteplici. 

Vinoterapia Toscana

Culla del Chianti, la vinoterapia in Toscana è già molto diffusa. Tra gli indirizzi migliori, da segnalare è il Relais Borgo San Felice dove è possibile provare uno scenografico bagno effervescente nel mosto, seguito da un rigenerante massaggio all'olio di oliva. 

Vinoterapia Piemonte

Per regalarsi un intero percorso benessere declinato in chiave vinoterapia, invece, spicca la Wellness e Medical spa della tenuta San Maurizio 1619. Qui i trattamenti sono tutti dedicati al vino e ai suoi benefici, combinati a quelli a base di sale.

Vinoterapia Umbria

In provincia di Perugia si trova Le Tre Vaselle Resort e Spa, luogo in cui la vinoterapia viene declinata a 360°. Non solo bagni un bagno nel Sangiovese, ma anche massaggi al mosto e olio di vinaccioli, un massaggio del cuio capelluto al vino per la cura dei capelli e persino i massaggi plantari. L'ideale se si è alla ricerca di un'esperienza completa. 

Articoli correlati

Articoli consigliati