Fashion

L'inno all'ottimismo JW Anderson

Jonathan Anderson presenta online le sue collezioni uomo Spring Summer 2021 e donna Resort 2021 sottoforma di “Show in a box”
Reading time 2 minutes

JW Anderson presenta le collezioni uomo Spring Summer 2021 e donna Resort 2021 montate su manichini di personaggi immaginari. Un nuovo format per mostrare le sue collezioni che sembra la presentazione di un lavoro molto più complesso del previsto, Jonathan Anderson attraverso un live streaming riprodotto online racconta in prima persona il suo “Show in the box” delle sue creazioni. 

"In un momento in cui i congiungimenti non sono possibili, ho pensato che lo show dovesse venire da voi. Il formato portatile lo rende giocoso e coinvolgente. Questo è quello che mi interessa: il momento e l'essere presente. Tutto fa parte del processo, la tua presenza, ovunque tu sia", in prima persona Jonathan Anderson ha spiegato al suo pubblico l'obiettivo della collezione: "Il box cattura l'attenzione con le sue texture, le immagini e format che mirano ad un unico obiettivo: trasmettere un senso di ottimismo. Deciderete voi dove e quando. Il futuro non è scritto". 

La collezione maschile pensata dal designer britannico risulta essere più inaspettata, ricca di accezioni giocose e il suo inconfondibile lavoro sulle differenze di genere, abbinando peró uno stile confy quasi casalingo. Silhouette cocooning con proporzioni oversize in stile bold, codice stilistici della Maison. Giacche da fantino, cappotti brit e l'immancabile knitwear di Jonathan che compare in una versione ludica che esaltà le qualità di un prodotto lavorato a mano. Motivi ispirati alla tappezzeria, stampe di bersagli che ricordano le tute di David Bowie, righe, fiori, i volti amplificati di Pol Anglada. A contraddistiguere la personalità del look una maschera che sembra nascondere la personalitá dell’essere umano.

Un lavoro pirandelliano che diventà pura astrazione per l’universo femminile con la collezione Resort 21. Per la donna silohuette e materiali dialogano con la collezione maschile, una continuazione distintiva dalla firma inglese. C’é sempre il suo solito sfacciato utilizzo del patchwork, ma anche un senso di compostezza ed eleganza proposto con camicie e giacche destrutturate che viene smorzato dagli ornamenti: pom pom, cravattine e sciarpe. 

 

fff

La collezione uomo Spring Summer 2021

/

La collezione donna Resort 2021 

/

Le maschere 

/

Tags

Articoli correlati

Articoli consigliati