Prada Etiquette - L'Officiel
fashion

Prada Etiquette

L’iconica etichetta azzurra di Prada per l’abbigliamento femminile, finora nascosta all’interno dei capi e per questo visibile solo a chi li indossava, assume oggi una nuova rilevanza.
Reading time 2 minutes

Prada Etiquette nella sua versione in pelle appare per la prima volta all’esterno di una borsa, stampata e cucita entro un riquadro anch’esso in pelle, come le etichette di stoffa cucite sui capi Prada. 

Questa inedita collocazione mette in luce l’intimo legame tra i processi creativi alla base degli accessori e delle collezioni ready-to-wear di Prada, riconnettendo Etiquette alla tradizione. 

Etiquette – "etichetta" in francese – evidenzia inoltre il gioco simbolico, caratteristico di Prada, tra ciò che è intimamente celato e ciò che è evidente. Nascosta all’interno di capi e calzature, è esibita in bella mostra sulle borse, ed enfatizza così la natura iconica già intrinseca nei dettagli di un accessorio prima che esso stesso diventi iconico. 

A differenza dei precedenti loghi di Prada, Etiquette incarna innumerevoli codici del marchio, come l’innovazione tipologica, il principio interno-esterno, un’attitudine anti-status, l’esaltazione dell’artigianalità, la messa in discussione della relazione tra il brand e il prodotto e una natura profondamente anticonformista . 

Esibendo qualcosa che di norma è nascosto, mette in discussione il ruolo del logo come status symbol estraneo, mutevole. Se i loghi non sono necessariamente connessi alle collezioni che rappresentano, le etichette vivono al loro interno: un’etichetta indipendente dai capi che abita è una contraddizione in termini. In questa nuova posizione, l’atteggiamento formale e anti-status di Etiquette pare assumere l’ambiguità del doppio: in parte logo esibito, in parte ambiziosa etichetta. 

Etiquette rappresenta la relazione simbiotica tra i prodotti Prada e l’identità del brand (inscindibili tra loro) descrivendo nel contempo l’intercambiabilità tra un logo e ciò che esso rappresenta.

/

Articoli correlati

Articoli consigliati