La storia di Winnie Mandela - L'Officiel
Woman

La storia di Winnie Mandela

Winnie Mandela, la seconda moglie dell'ex presidente sudafricano Nelson Mandela, è scomparsa lunedì all'età di 81 anni. La sua storia attraverso un album fotografico.
Reading time 58 seconds

Il suo nome era Nomzamo Zaniewe Winnifred Madikizela. Questa donna sudafricana è inseparabile dall'immagine del suo ex marito, Nelson Mandela, con cui è stata sposata per 38 anni. Nata nel 1936 nella provincia di Eastern Cape, ha conseguito una laurea in servizio sociale; a quel tempo fu un evento eccezionale per una donna di colore. 

Winnie Mandela fu anche il volto della lotta anti-apartheid, e per molti anni venne considerata la "madre della nazione", prima di essere accusata nel 1997 di violazione dei diritti umani, tortura e omicidio di adolescenti neri. Nel 2003, è stata condannata a quattro anni di prigione per frodi e rapine. Le vicissitudini di questa donna di carattere, i suoi discorsi forti e le accuse di omicidio contro le sue guardie del corpo l'hanno rapidamente allontanata dal marito. Finirono col divorziare nel 1996.

 

Articoli correlati

Articoli consigliati