Wellness

Cosa può dirci la lingua sul nostro benessere?

La star dell'agopuntora Ora Gabriel Sher della pratica della lettura della lingua nella medicina cinese e sostiene che la lingua può rivelare davvero molto sul benessere fisico ed emotivo.
Reading time 5 minutes

Più che il gesto preferito di Miley Cyrus o un'espressione sciocca, tirare fuori la lingua può effettivamente essere la chiave per trovare l'equilibrio nel tuo benessere. La lingua è un potente strumento per la medicina tradizionale cinese (MTC) e osservando il suo colore e il suo rivestimento, tra gli altri fattori puoi identificare i disturbi sia fisici ed emotivi nel tuo sistema. Per Ora Gabriel Sher, il direttore dell'agopuntura all'Ora di New York City, ogni sessione inizia con una diagnosi della lingua. Anche prima di chiedere al cliente informazioni sulla sua dieta, sonno, salute emotiva, Sher darà una rapida occhiata alla sua lingua e sarà in grado di identificare tratti specifici.

Per comprendere il metodo di diagnosi della lingua, è necessaria una conoscenza di base del Qi (o chi), il flusso di energia che esiste all'interno del corpo. Il Qi è il principio fondamentale della MTC e si ritiene che viaggi attraverso il corpo attraverso percorsi invisibili chiamati meridiani. "Tutti i meridiani passano attraverso la lingua", dice Sher a L'OFFICIEL . "Tutto quello che devo fare è guardare la lingua di qualcuno e saprò cosa sta succedendo." La pratica è spesso utilizzata in combinazione con una diagnosi del polso, che racconta: "Spiega come sei stato durante il giorno precedente, la lingua ti dice come sei stato nell'ultima settimana", dice Sher.

1613129878414998 ora tongue diagnosis

Sher ha oltre 20 anni di esperienza con l'agopuntora ed erborista autorizzato e ammette che all'inizio della sua formazione era scettico nei confronti della diagnosi della lingua. Ora, tuttavia, lo vede come un passaggio essenziale nella sua pratica. Scherza dicendo che quando esce con gli appuntamenti, "tutto quello che faccio è controllare la lingua della ragazza" perché gli dirà di più su di loro.

Quindi cosa può dirci esattamente la lingua di qualcuno o di noi stessi? Può indicare qualità sia fisiche che corporee, nonché il temperamento e le emozioni di qualcuno. Quando si “legge” una lingua, ci sono cinque sezioni principali: fegato, cuore, polmoni, milza / stomaco e reni / vescica / intestino. Per la diagnosi della lingua, questi non sono necessariamente correlati alla funzione effettiva di quegli organi - ad esempio, un tratto evidente nella sezione del cuore della lingua non indica un problema cardiaco nel corpo - ma piuttosto ciò che rappresentano nella MTC.

1613129878652375 tongue diagnosis chinese medicine acupuncture

La lingua esterna, le sezioni del cuore e del fegato sono considerate la parte emotiva. Per questi, il colore è la considerazione più importante. "Se c'è rossore sui lati, che è il fegato, questo mostrerà che qualcuno ha molta irritabilità o frustrazione", spiega Sher. "Se la punta della tua lingua è rossa (la sezione del cuore), è qualcuno che è più un pensatore eccessivo, nella sua testa, ha più ansia, di solito qualcuno che soffre di disturbi del sonno o molti sogni." Nota anche che alcune persone possono avere entrambe le cose, creando quella che chiama una "lingua a ferro di cavallo", che mostra arrossamento lungo tutti i bordi e indica una persona molto emotiva.

Oltre al colore, il rivestimento della lingua è l'altro fattore principale da esaminare. "Una lingua perfetta è una lingua leggermente rosa con un sottile rivestimento bianco", dice Sher. "Una volta che inizi a mangiare male o a bere troppo alchol, il tuo rivestimento può diventare più spesso, più giallo, riempire l'intera lingua e questo mi dirà com'è la tua digestione."

Ad esempio, se la parte centrale della lingua ha un rivestimento giallo più spesso, ciò può indicare un'assunzione eccessiva di alchol o una dieta squilibrata con troppi cibi fritti o zuccherati. Pertanto, questo tipo di lingua può anche essere un segno di qualcuno che ha problemi come un'infezione da lievito o un uomo con il piede d'atleta, che sono spesso esacerbati da una dieta povera.

1613129878919861 ora tongue wellness

Un'altra manifestazione di possibili problemi digestivi è una lingua allargata che presenta segni di denti sui bordi esterni, chiamati anche capesante. Sher dice che questo può essere causato dal mangiare troppi cibi crudi o cibi che sono difficili da digerire dal corpo. Secondo la MTC, i cibi caldi e cotti possono aiutare a riportare equilibrio, creando calore corporeo e stimolando la circolazione, e sono particolarmente utili durante i freddi mesi invernali.

La lingua ha anche un certo peso nella medicina occidentale. Sebbene esistano condizioni mediche più gravi che possono modificare l'aspetto della lingua, è stato dimostrato che le variazioni di colore, rivestimento e forma derivano da abitudini alimentari e igieniche. Simile alla connessione tra la lingua e il sistema digerente nella MTC, medici e dentisti hanno citato il rivestimento bianco come risultato dell'uso di alcol, del consumo di determinati tipi di alimenti e della disidratazione, e una lingua rossa può essere causata da carenze vitaminiche.

Quindi, una volta che hai dato una buona occhiata alla tua lingua allo specchio, cosa che Sher consiglia di fare prima di andare a letto, puoi usare la diagnosi della lingua per aiutare a informare le tue altre aree di benessere, sia che questo significhi modificare la tua dieta, controllare le tue emozioni , o andare a un appuntamento di agopuntura per far fluire il tuo Qi.

Articoli correlati

Articoli consigliati