Viaggi

Dove andare in primavera in Italia? 5 idee per il weekend

Da Trieste ad Amalfi, le mete migliori per dare il benvenuto alla bella stagione
Reading time 3 minutes

Dove andare in primavera in Italia? Le idee per un weekend da Nord a Sud sono tantissime, essendo che il nostro Paese è un vero gioiello, amato in tutto il mondo. E, complice l'arrivo della bella stagione, la voglia di concedersi un paio di giorni immersi in uno scenario diverso dalla quotidianità è tantissima. Da Trieste la bella, città di confine in cui si uniscono diverse culture, alla meravigliosa Costiera Amalfitana, le idee più belle per un fine settimana di primavera. 
 

Dove andare in primavera in Italia: Trieste
 

Negli ultimi tempi Trieste sta vivendo un momento d'oro, tanto da essere diventata una delle città più gettonate del Nord Italia. A renderla unica da visitare e una delle mete migliori di un weekend primaverile, il suo essere frutto dell'unione di diverse culture: le influenze slovene e austroungariche sono palpabili in ogni angolo, visibili semplicemente passeggiando tra le vie. Oltre al bellissimo centro storico medievale, da non perdere sono il Castello di Miramare, Piazza Unità d'Italia ed il Faro della Vittoria, tra i luoghi più famosi della città.
 

Dove andare in primavera in Italia: Bolzano
 

Quale modo migliore di annusare l'aria di primavera se non farlo in montagna? Bolzano, in questo senso, si presta benissimo. Meta ideale per gli amanti delle camminate tra i boschi o per chi non resiste a farsi l'ultima sciata di stagione, qui potete assaporare il meglio della cucina locale: il Trentino Alto Adige, infatti, è ricco di ristoranti stellati.
 

Dove andare in primavera in Italia: Perugia
 

Facilmente raggiungibile da ogni parte d'Italia, Perugia è un vero gioiello. Piccola e vivibile, la cittadina si può girare in lungo e in largo in un paio di giorni senza dimenticare nulla: la dimensione perfetta per vivere un weekend primaverile romantico lasciandosi coccolare dalle delizie culinarie del territorio.
 

Dove andare in primavera in Italia: Giardino di Ninfa
 

Tra i giardini più belli d'Italia, la primavera è di certo la stagione giusta per visitarlo. Il Giardino di Ninfa, nelle vicinanze di Sermoneta in Lazio, è un antico borgo medievale che è stato trasformato nel più spettacolare giardino che ci sia. Entro i suoi confini piante, alberi, fiori multicolore e particolari strutture architettoniche che lasciano senza fiato: non è un caso se è stato osannato anche dal New York Times come il giardino più romantico al mondo
 

Dove andare in primavera in Italia: Costiera Amalfitana
 

La magia della Costiera Amalfitana non ha pari, soprattutto se la si può vivere lontano dalla folla estiva. La primavera, in questo senso, è uno dei periodi migliori dell'anno per farvi visita: oltre ai panorami mozzafiato, a rendere speciale il soggiorno qui è anche la cucina. La condizione migliore per scoprire Amalfi e dintorni è on the road, toccando tutte le bellezze che costellano questo territorio. Dulcis in fundo, la conclusione ideale dell'itinerario è Napoli. Con una bella pizza, ovviamente.

Articoli correlati

Articoli consigliati