Viaggi

Gli agriturismi più belli d'Italia

Luoghi ideali in cui staccare la spina e ricaricarsi, immersi nella natura senza dimenticare il lusso: le migliori strutture per un weekend fuori porta
Reading time 3 minutes

La voglia di ritrovare la calma rallentando i tempi di giornate troppo spesso incessanti, il desiderio di stare a stretto contatto con la natura ma non quello di rinunciare al lusso del comfort. Trovare tutto questo in un solo luogo è possibile? Sì, se si guarda agli agriturismi più belli d'Italia, strutture di alto livello in cui il relax è a portata di mano. 

Agriturismi più belli d'Italia: Cà Alfieri al 30, Govone (Cuneo)
 

Di certo uno degli agriturismi più belli d'Italia, merito anche della location in cui si trova. Il Cà Alfieri al 30, in quel di Govone in provincia di Cuneo, trova posto in un'elegante dimora di fine '700 affacciata sulle colline del Roero e delle Langhe. Già questo dovrebbe bastare per meritare una visita, ma la cura al dettaglio fa davvero la differenza con materiali di pregio tanto che, più che a un agriturismo, la struttura somiglia a un boutique hotel caratterizzato da un'accoglienza calorosissima. Affreschi, salottini, arredo in stile francese promettono di soddisfare anche i più esigenti. 

Dove: Corso Vittorio Alfieri, 30, 12040 Govone CN

Agriturismi più belli d'Italia: Agriturismo Casa Clelia, Sotto il Monte (Bergamo)
 

In una casa del 1600 immersa nei boschi ai piedi del Monte Canto trova posto un o degli agriturismi migliori d'Italia, l'Agriturismo Casa Clelia. Qui, lo spazio per stalle, fienili e orto non manca, visto che il complesso edilizio è ampiamente articolaro. Tornato all'antico splendore grazie a un potente lavoro di ristrutturazione, oggi è un grande esempio da seguire in merito all'uso di materiali eco-compatibili. A tavola, la grande protagonista è la carne alla griglia accompagnata da verdure di stagione.

Indirizzo: Via Corna, 1/3, 24039 Sotto il Monte Giovanni XXIII BG
 

Agriturismi più belli d'Italia: La Locanda del Capitano, Montone (Perugia)

Un piccolo gioiello incastonato nel villaggio medievale di Montone, l'agriturismo La Locanda del Capitano, a conduzione familiare, è diventato la meta di un viaggio piuttosto che solo il posto in cui soggiornare. Amato da volti celebri come Giuseppe Tornatore, Colin Farrell e Peter Gabriel, conta dieci camere all'interno oltre a un edificio in pietra ricco di oggetti di antiquariato, un ristorante di lusso e la bellezza della natura circostante.

Indirizzo: Via Roma, 5/7, 06014 Montone PG
 

Agriturismi più belli d'Italia: Tenuta Cammarana, Ragusa
 

Un'antica casa di campagna risalente al XVIII secolo, poi diventata agriturismo col nome di Tenuta Cammarana. Sita nella bellezza incontaminata dell'Altopiano Ibleo, qui l'ospitalità siciliana la fa da padrone e rende questo il luogo perfetto come base per visitare tanto Ragusa quanto Modica e Scicli, ma anche la splendida Val di Noto. Degan di nota la colazione, ricca di ricotta, formaggi e latte locali ma anche frutta di stagione proveniente dall'orto, pane e torte fatte in casa.

Indirizzo: Contrada Cammarana, 97100 Ragusa RG
 

Agriturismi più belli d'Italia: Il Cannito, Capaccio (Salerno)
 

A pochi chilometri da Paestum trova posto Il Cannito, agriturismo composto da due antichi edifici in pietra tornati al loro splendore dopo un attento lavoro di ristrutturazione. Una location suggestiva ideale per gli amanti della natura, dove il silenzio regna sovrano: la vista sull'isola dI Capri osservabile dalla terrazza panoramica vale il viaggio. In più, quest'agriturismo di lusso, affacciato sul mare, ha anche la propria spiaggia privata.

Indirizzo: Via Cannito, 84047 Cannito SA

Articoli correlati

Articoli consigliati