viaggi

Una guida dell'Isola di Curaçao

Dove alloggiare, mangiare, bere e fare acquisti a Curaçao.

Senza essere pretenziosa, Curaçao, la terza e più grande delle isole ABC dei Caraibi, ha tutto ma per lungo tempo è stato ignorato. Bene, ma ancora per poco.

Appena ad est delle affollate spiagge di Aruba, l'attrazione di Curaçao non è solo il suo clima caldo tutto l'anno e le spiagge mozzafiato dei Caraibi, ma anche la sua variegata cultura ( ospita 150.000 abitanti di oltre 55 culture), una moltitudine di beach club di ispirazione europea, architettura colorata e storica ed infine una cucina internazionale con ristoranti sempre nuovi.

Dal momento in cui scendi dall'aereo, ti danno il benvenuto nelle quattro lingue parlate sull'isola. Gli abitanti del luogo ti accolgono con calore e orgoglio. Questa fetta di paradiso dei Caraibi, la loro Shangri-La, unisce armoniosamente un mix di culture alla sua originaria storia.
Sarebbe controproducente per i turisti e per gli abitanti del luogo continuare a mantenere segreta Curaçao.

Pronti a pianificare il prossimo viaggio?

Dove alloggiare

BAOASE.png
Baoase Luxury Resort
BAOASE COURTESY OF TERRENCE.jpg
Baoase Luxury Resort, Photo courtesy of Terrence Burford-Phearse

Baoase Luxury Resort Curaçao

Baoase Luxury Resort di ispirazione balinese è una lussuosa location con appena 23 camere (quasi la metà con piscine private) ed è nascosta su una tranquilla spiaggia artificiale sul lato sud-est di Curaçao. I dettagli di questa oasi privata sono ciò che rende Baoase un luogo idilliaco per un ritiro romantico. Seguendo uno sentiero naturale, adornato con candele accese, giungerete alla vostra elegante suite o villa isolata. Tutte le camere sono arredate con oggetti realizzati a mano, tipici dello stile balinese, creando un'atmosfera rilassata e sontuosa. La struttura vanta anche una magnifica piscina e un ristorante gourmet sul mare, da non perdere!

SANTA BARBARA.JPG
Santa Barbara Beach & Golf Resort
SANTA BARBARA2.JPG
Santa Barbara Beach & Golf Resort
SANTA BARBARA 3.png
Santa Barbara Beach & Golf Resort

Santa Barbara Beach & Golf Resort

Il resort di Santa Barbara Beach & Golf si estende su una proprietà di 2000 acri, situata di fronte all'oceano ed è uno dei resort più lussuosi di Curaçao. Mentre le attrattive comprendono spa, campo da tennis, campo da golf a 18 buche, tre piscine e vari ristoranti  (incluso il  raffinatissimo Shore), ciò che contraddistingue Santa Barbara è la spiaggia di sabbia bianca e con acque cristalline, in cui dedicarsi al nuoto, lontano dal brusio della città. Tutto questo a pochi passi dall'Hotel.

AVILA BEACH HOTEL.jpg
Avila Beach Hotel
AVILA BEACH HOTEL3.jpg
Avila Beach Hotel
AVILA BEACH HOTEL2.jpg
Avila Beach Hotel
AVILA BEACH HOTEL 4.jpg
Avila Beach Hotel

Avila Beach Hotel

Inaugurato nel 1949 e situato in una villa restaurata nel quartiere di Pietermaai, l'Avila Beach Hotel è il più antico hotel di Curaçao. Qui le sue radici si fondono alla perfezione con tocchi di lusso moderno. Ciascuna delle 150 camere è moderna e spaziosa, la maggior parte delle quali offre una vista mozzafiato sull'oceano. Ciò che Avila fa particolarmente bene è riuscire a fornire alla sua clientela d'élite un'esperienza di alto livello mantenendo un'atmosfera rilassata e caraibica. L'hotel dispone di tre ristoranti e due bar, uno dei quali è il famoso Blue's Bar & Restaurant, il famoso locale notturno del giovedì per performance di jazz dal vivo.

Dove mangiare

Koko's
Koko's

Koko's

Koko's è stato inaugurato lo scorso anno sulla costa orientale di Jan Thiel. Rusticamente chic e invitante, merita certamente una visita per la prima colazione (provate il succo di zenzero o la frutta fresca servita in un ananas) vi lascerà il desiderio di fermarvi in questo paradiso bohémien tutto il giorno.

Kome
Kome

Kome

Nel quartiere di Pietermaai, Kome è uno dei locali più gettonati con un approccio innovativo, comfort e cibo locale. Sebbene sia uno dei ristoranti di fascia più alta e quindi più costosi di Curaçao, ti sorprenderà con un'atmosfera informale. Si trova di fronte al Saint Tropez Ocean Club, prova uno dei loro gustosi cocktail al tramonto, e poi subito da Kome per la cena!  

MOSA.jpeg
Mosa
mosa.JPG
Mosa

Mosa

Un altro locale davvero cool situato di fronte all'Avila Beach Hotel è Mosa, con un menu in stile tapas che offre cibo eclettico proveniente da tutto il mondo. Perfetto per una cena leggera o per la condivisione di piatti tra amici.

Hofi Cas Cora
Hofi Cas Cora

Hofi Cas Cora

L'Hofi Cas Cora è una fattoria e un ristorante a conduzione familiare situato nel cuore di Willemstad. Raccolgono i prodotti direttamente dalla loro proprietà per un menù a km 0. 

Number Ten
Number Ten

Number 10

Il miglior caffè di Curaçao è servito in un ambiente rilassante con deliziosi (e altamente instagramabili) cibi salutari. Fai un salto al Number 10 per colazione o per pranzo.

Dove bere

Netto Bar
Netto Bar

Netto Bar

Durante l'esplorazione della città di Otrabanda durante il giorno, ti consigliamo il Netto Bar per una rinfrescante birra, un sigaro o un shot del loro misterioso Rum verde (sei in vacanza, spassatela un po'). Confondetevi con la gente locale in questo bar affascinante e grintoso, la cui storia vive letteralmente sulle sue mura.

MUNDO BIZARRO.png
Mundo Bizarro
MUNDO BIZARRO2.png
Mundo Bizarro

Mundo Bizarro

Una notte nel quartiere Pietermaai di Curaçao è un must e non sarebbe completa senza una visita al nostro posto preferito, Mundo Bizarro. Un invitante ristorante e bar interno-esterno animato da un ambiente eclettico. Il calore della location ti fa sentire immediatamente a tuo agio tra mobili antichi e opere d'arte di ispirazione cubana. Il sabato, preparati a ballare la salsa con la musica dal vivo di una band latina locale.

Miles Davis Vinyl & Cigars, Photo Courtesy of Terrence Burford-Phearse
Miles Davis Vinyl & Cigars, Photo Courtesy of Terrence Burford-Phearse

Miles Jazz Vinyl & Cigars

In fondo alla strada dopo Mundo Bizarro c'è il Miles Jazz Café, un altro locale tanto apprezzato degli abitanti dell'isola. Per una notte di relax a suon di musica jazz rigorosamente in vinile, in più una vasta selezione di birre locali. Jazz dal vivo il sabato.

Zest Beach Café
Zest Beach Café

Zest Beach Cafè

Per un giorno sulla spiaggia con drink rinfrescanti, prendendo il sole su comodi lettini e cabine lo Zest Beach Café sarà il tuo posto preferito. Situato sulla costa di Jan Thiel, sarai al centro dell'azione. E se sei lì il venerdì, rimani per l'Aragosta e il Fish Fest.

SAINT TROPEZ COURTESY OF TERRENCE 3.jpg
Saint Tropez Ocean Club, Photos Courtesy of Terrence Burford-Phearse
SAINT TROPEZ COURTESY OF TERRENCE.jpg
Saint Tropez Ocean Club, Photos Courtesy of Terrence Burford-Phearse
SAINT TROPEZ COURTESY OF TERRENCE2.jpg

Ocean Club di Saint Tropez

A Pietermaai, il Saint Tropez Ocean Club è il luogo idilliaco per cocktail al tramonto (o un soggiorno in hotel in città). Direttamente da una fotografia di Slim Aaron, dal design elegante di Saint Tropez sullo sfondo tetti colorati e l'acqua dei Caraibi, non c'è posto più chic per passare  la giornata in una paradiso terrestre. Ordina il rum e la birra allo zenzero, poi vai al Nieuwestraat bar.

Cabana Beach Curaçao
Cabana Beach Curaçao

Cabana Beach Curaçao

Sulla Sea Aquarium Beach, troverai molti beach club. Il nostro preferito è Cabana Beach. La musica degli anni '70 a tutto volume e la palla da discoteca appesa al baldacchino della spiaggia darà un tocco in più per una divertente giornata in spiaggia che inevitabilmente diventerà notte. (Le notti del mercoledì sono le più movimentate con i loro Nine Dot Five Party.)

Cosa fare

Beach_Grote-Knip_Westpunt_Curaçao-(09).jpg
Beach Grote Knip
Beach_Cas Abou_Banda Bou_Curaçao (07).jpeg
Beach Cas Abou

SPIAGGE DEL LATO OVEST A BANDA BOU:

Se vuoi fare una pausa dai beach club sul lato est dell'isola, prendi l'auto e vai ad ovest di Banda Bou  in circa 30 minuti. Qui ti accoglierà un paradiso di spiagge rustiche e l'acqua più turchese di Curaçao. La maggior parte dei lidi sono full-service con sedie a sdraio, cibo, bevande. Le spiagge di Banda Bou offrono anche il meglio dello snorkeling e delle immersioni sull'isola. Alcune delle nostre spiagge preferite sono: Grote Knip, Cas Abou, Porto Marie, Lagun e Karakter.

Willemstad, Photo Courtesy of Baoase
Willemstad, Photo Courtesy of Baoase

ESPLORA WILLEMSTAD:

Trascorrete una giornata nella capitale di Curaçao, Willemstad, riconosciuta come patrimonio mondiale dell'UNESCO. Nei quattro quartieri storici (Punda, Pietermaai, Otrabanda e Scharloo) lasciatevi conquistare dall'antica architettura colorata, dal mercato galleggiante specializzato in frutta fresca e prelibatezze venezuelane, dai tanti negozi, dai graziosi caffè e dagli altri monumenti storici come Mikvé Israel-Emanuel Synagogue a Punda, il più antico tempio in piedi in America. Poi non perderti la migliore vista di Handelskade (nella foto sopra) con un drink al Gouverneur a Otrabanda.

Klein Curaçao
Klein Curaçao

UN GIORNO A KLEIN CURAÇAO:

Prima di fare un giro in catamarano di 2 ore a Klein Curacao (ti consigliamo Black & White)  fermati al locale Panaderia Libanesa, per degli ottimi panini su ordinazione serviti su pane locale appena fatto. Prendi il catamarano a Jan Thiel e preparati per uno spassoso viaggio di due ore verso l'isola disabitata di Klein Curaçao, all'estremità sud-est di Curaçao. A bordo, ti godrai un open bar, frutta fresca, un delizioso pranzo alla griglia e la compagnia di un equipaggio vivace e una folla di residenti e turisti per lo più olandesi. Giunti a Klein Curaçao, incontrerete acque turchese trasparente e il famoso faro di Klein Curacao in lontananza, una delle uniche strutture sul minuscolo tratto di spiaggia di sabbia bianca insieme a un vecchio naufragio sull'altro lato della minuscola isola . L'acqua è così traslucida che lo rende un luogo ideale per le immersioni e lo snorkeling, dove poter vedere le tartarughe marine, i bellissimi coralli e le grotte sottomarine.

La spiaggia è senza attrezzature, certo, con nient'altro che bellezza naturale a portata di mano, quindi metti giù il telefono (non c'è ricezione) e goditi un paio d'ore per disconnetterti. Ne hai bisogno.

 

Articoli correlati

Articoli consigliati