Hommes

Fuori Concorso

A Villa del Grumello la prima edizione di Fuori Concorso che celebra il progetto Continental degli anni Novanta di Bentley
Reading time 3 minutes

Guglielmo Miani, CEO e presidente di Larusmiani, ha annunciato qualche settimana fa la prima edizione di Fuori Concorso, che si terrà a Como nella storica Villa del Grumello in concomitanza con il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este di cui il noto brand milanese sarà partner per la prima volta. L’evento quest'anno ospiterà, nel giardini della residenza rifatta nel XVI° secolo per volere di Tommaso D’Adda, gli esemplari più esclusivi di Bentley degli anni Novanta provenienti da collezionisti di tutto il mondo.

All’interno, una mostra fotografica di Ted Gushue - fu executive editor di Petrolicious e oggi tra le giovani personalità più seguite nel mondo dell’automotive - e  le illustrazioni a tema di Martin Miškolci - artista che si cela dietro il marchio Petrolified. 

Fuori Concorso è un format esclusivo e unico nel suo genere. Nasce con l’obiettivo di creare un contenuto addizionale ed indipendente al leggendario Concorso, concentrandosi però su automobili diverse, che abbiamo meno di 35 anni di vita. La prima edizione vuole celebrare Bentley nell’importante traguardo storico dei cento anni raggiunto quest’anno ed, in particolar modo, il progetto Continental che negli anni Novanta ha contribuito a rilanciare la casa di Crewe in tutto il pianeta.

In questa occasione, verrà anche presentato il libro “Bentley: A Century of elegance and speed” di Giorgio Nada Editore, che omaggia il centenario dell'esclusiva casa automobilistica inglese e la sua storia partendo dal fondatore Walter Owen Bentley fino agli anni 2000, soffermandosi particolarmente sul progetto Continental degli anni Novanta. Il volume, può già essere pre-ordinato qui.

L’evento sarà scandito da diversi momenti durante la giornata: tra una fascia oraria limitata aperta al pubblico - dalle ore 14 alle ore 16 - e momenti dedicati agli ospiti VIP, alla stampa e ai collezionisti. 

“Sono contento di dare il via alla prima edizione di Fuori Concorso, un evento per me unico e speciale vista la mia passione per le automobili anni Ottanta e Novanta e gli stretti rapporti con i collezionisti di queste automobili altrettanto straordinarie. Le Continental anni Novanta sono state per troppo tempo poco considerate in ambito collezionisti e Fuori Concorso desidero dar loro l’attenzione che si meritano" - ha commentato Miani - "L’obiettivo per il futuro è quello di far sì che questo evento diventi una tappa fissa in grado d’anticipare i trend delle automobili che saranno le più ricercate dai collezionisti nei prossimi anni”.

Tra i partner dell’evento, oltre a Larusmiani, ci saranno anche Breitling, Haute Detailing e Molteni&C: ogni brand creerà delle vere e proprie experience per gli ospiti attraverso corner dedicati all’interno della Villa ed allestimenti esterni. 

Articoli correlati

Articoli consigliati