Vendemmia 2018: gli itinerari migliori in Italia tra vigne e cantine
Save The Date

Vendemmia 2018, gli itinerari tra le vigne più belle d'Italia

Dalla Toscana alla Puglia, 3 tour enogastronomici per assaporare al meglio l'inizio dell'autunno
Reading time 3 minutes

Torna come ogni anno, puntuale come un orologio, l'appuntamento con la vendemmia. E per cominciare al meglio l'autunno non c'è niente di più bello che prendervi parte: in tutta Italia sono moltissime le cantine aperte durante la vendemmia 2018, ma l'idea vincente per assaporare questa esperienza unica è regalarsi un tour tra i vigneti più belli d'Italia. Dalla Toscana alla Puglia, gli itinerari vendemmia 2018 che non saprete più dimenticare.
 

Vendemmia 2018, gli itinerari tra i vigneti: Chianti, Toscana
 

Il vino è un prodotto che accomuna tutte le regioni d'Italia, ma nessuna ne è un simbolo forte come la Toscana e, più precisamente, il Chianti. Il punto di partenza ideale per un itinerario tra le vigne e le cantine del Chianti è sicuramente Greve in Chianti, un borgo incantevole su cui domina il castello di Montefioralle. A pochi chilometri, infatti, si trova Montefioralle, città natale di Amerigo Vespucci, in cui fare un giro, se siete in zona, è d'obbligo. Altra tappa da non perdere, sia per la sua bellezza che per le sue cantine, è sicuramente San Gimignano: qui potrete assaggiare il Vernaccia DOCG senza riserve. E, se vi resta tempo, la tappa migliore con cui concludere l'itinerario sono sicuramente i colli senesi, ricchissimi di vigneti e agriturismi: il Brunello e il Nobile Montepulciano fanno il resto.

Tra le cantine migliori in Toscana segnaliamo:

Fattoria del Colle e Casato Prime Donne, Località Colle (Siena)
Fattoria dei Barbi, Montalcino (Siena)
Col d'Orcia, Montalcino (Siena)

Vendemmia 2018, gli itinerari tra i vigneti: Piedimonte Etneo, Sicilia
 

A Piedimonte Etneo, dal 21 al 23 settembre 2018, torna l'appuntamento con la Festa della Vendemmia. Si tratta di una manifestazione che dura tre giorni in cui è protagonista indiscussa la vendemmia, ma non manca spazio per eventi culturali, esposizioni, mostre e, ovviamente, degustazioni come se piovessero. Essendo in zona, vale la pena fare un salto al Parco dell'Etna: da qui potrete godere di un panorama a dir poco mozzafiato.

Tra le cantine migliori a Piedimonte Etneo segnaliamo:

Azienda Agricola Camia, Piedimonte Etneo (Catania)
Azienda Agricola Alice Bonaccorsi, Piedimonte Etneo (Catania)
 

Vendemmia 2018, gli itinerari tra i vigneti: Puglia
 

E se la Toscana e la Sicilia la fanno da padrone, anche la Puglia non è da meno. Qui, dal 7 ottobre 2018, potrete partecipare alla vendemmia 2018 nelle cantine sociali della regione. Tra gli itinerari migliori c'è sicuramente quello che passa da Castel del Monte, culla del vino Nero di Troia, per poi andare verso l'interno e scoprire le piccole cantine delle Murge. Dulcis in fundo, arrivate a Manduria e fermatevi tra le vigne dove consorzi e piccoli produttori saranno pronti ad accogliervi per farvi assaggiare i prodotti tipici del territorio.

Tra le cantine migliori in Puglia segnaliamo:

Agricola Pliniana, Manduria (Taranto)
Agricola Spinelli, Santeramo in Colle (Bari)

Articoli correlati

Articoli consigliati