Save The Date

Gli eventi di Carnevale in Italia da non perdere nel 2019

Dal Carnevale di Venezia a quello di Ivrea, le feste e gli appuntamenti più belli
Reading time 3 minutes

Il periodo più colorato dell'anno è arrivato e molti sono gli eventi di Carnevale 2019 disseminati in tutta Italia, da Nord a Sud. Se i riti e le feste dedicate al Carnevale hanno già avuto inizio a gennaio, il 28 febbraio è Giovedì Grasso mentre la domenica di Carnevale è il 3 marzo 2019. Martedì Grasso cade il 5 marzo e la festa finisce il mercoledì delle Ceneri, il 6 marzo. Ovviamente, tutto questo non comprende Milano: nel capoluogo lombardo si festeggia infatti il Carnevale Ambrosiano il cui giorno clou è il Sabato Grasso del 9 marzo. Di seguito, gli eventi di Carnevale 2019 in Italia più belli.
 

Eventi di Carnevale in Italia: Venezia
 

Il Carnevale di Venezia è uno dei più famosi al mondo e come potrebbe non essere altrimenti. Le maschere veneziane, così come i costumi, sono di una bellezza incomparabile. Come ogni anno sono tantissimi gli eventi del Carnevale di Venezia: c'è il pattinaggio sul ghiaccio e la festa veneziana sull'acqua, ma anche il concorso per la maschera migliore che si chiude il 3 marzo e il corteo della festa delle Marie. Senza dimenticare il Carnevale del Futuro di Atma, evento unico nel suo genere per vivere questa festività in una nuova dimensione. 
 

Eventi di Carnevale in Italia: Ivrea
 

Tra i le feste di Carnevale più famose d'Italia c'è quella di Ivrea, in Piemonte, in cui cortei, tradizioni e rievocazioni storiche sono protagonisti. Ma ad avere reso così famoso il Carnevale di Ivrea è senza dubbio la battaglia delle arance: questa tradizione è nata per rievocare la ribellione popolare alla tirannia, rifacendosi a un episodio della storia medioevale.  
 

Eventi di Carnevale in Italia: Cento 
 

Un motivo d'orgoglio tutto italiano, essendo che il Carnevale di Cento, in Emilia Romagna, è il primo al mondo a essersi gemellato con quello di Rio. Se Irama si è esibito proprio qui il 17 febbraio, nel periodo clou dei festeggiamenti non mancano creazioni in cartapesta, maschere e gruppi in costume protagonisti su corso e piazza Guercino. 
 

Eventi di Carnevale in Italia: Viareggio
 

Era il 1873 quando sfilarono, per la prima volta, le carrozze addobbate lungo la Via Regia. Da allora il Carnevale di Viareggio è diventato il più famoso di tutta la Toscana: a farla da padrone sono i grandi carri di cartapesta, in cui spesso sono protagonisti personaggi della politica e del costume italiano, interpretati con una buona dose di sarcaso. Molti gli eventi in programma per il 2019, da corsi mascherati a spettacoli pirotecninci fino ai grandi veglioni. Ciliegina sulla torta, il 5 marzo c'è il consueto (e scenografico) spettacolo pirotecnico.
 

Eventi di Carnevale in Italia: Putignano
 

Tra i più famosi del Sud Italia, il pugliese Carnevale di Putignano è anche uno dei più antichi d'Europa. A essere al centro dell'attenzione è l'arte della cartapesta che dà il suo meglio nella maschera tipica di questo Carnevale, Farinella. L'origine dei festeggiamenti è antichissima e si perde nel tempo, ma, presumibilmente, questa tradizione è nata alla fine del 1300. Molte le sfilate in programma, ma non mancano mercatini, giocolerie, falconerie e tavolate medievali. 
 

Articoli correlati

Articoli consigliati