Pop culture

Le top model famose di ieri e di oggi

Cindy, Claudia, Naomi ma anche Gisele, Kendall, Gigi e Bella: sono loro le top model più amate dell'industria della moda
Reading time 5 minutes
Courtesy of Instagram

Volti che non si dimenticano, corpi in formissima e la grazia camaleontica d'impersonare diverse storie, valori, griffe. Sono le top model famose di ieri e di oggi: se negli anni '90 modelle come Cindy Crawford e Naomi hanno fatto scuola, oggi ci pensano le cosiddette top model social a portare avanti la categoria. E se vi state chiedendo di chi stiamo parlando, basta scorrere al volo il vostro feed di Instagram per capirlo: Gigi e Bella Hadid, che domande, ma anche Kendall Jenner e Gisele. Passo dopo passo, ecco chi sono alcune delle top model famose più amate di sempre.
 

Top model famose: Cindy Crawford
 

Il suo neo sulla bocca è il più riconoscibile di tutto il fashion system. Cindy Crawford, oggi come ieri, è di una bellezza disarmante. Comincia a muovere i primi passi nel mondo della moda sul finire degli anni '80, per poi affermarsi a livello internazionale nei mitici anni '90, la decade che ha segnato la storia delle indossatrici grazie al genio di Gianni Versace. Diventata famosissima grazie allo spot della Pepsi che la consacra come nuovo sex symbol, oggi ha passato il testimone di modello alla figlia Kaia Gerber, sua goccia d'acqua e nuova promessa della moda.

Instagram @cindycrawford

Top model famose: Naomi Campbell
 

Come non citare lei, la Venere nera. Prima modella afro a essere apparsa sulla copertina di Vogue France (correva l'anno 1988), è senza ombra di dubbio una delle top model più famose di sempre. Sinuosa come una pantera, la sua falcata in passerella, energica e scattante, è tra le più famose della storia della moda. Celebre per il suo temperamento indomito, Naomi Campbell vanta una carriera stellare che non è ancora terminata: ha sfilato per le griffe più famose, è stata una delle top più amate da Gianni Versace ed è apparsa in tantissimi video musicali. 

Instagram @naomi

Top model famose: Claudia Schiffer
 

Sguardo angelico e innocente, sotto al quale si nasconde uno spirito da "macchina da soldi nel più puro temperamento tedesco" come amava descriverla Karl Lagerfeld. È con lei che le modelle iniziano a essere una presenza familiare nella vita quotidiana, chiamate per nome: dire "Claudia" riporta immediatamente a lei, nessun'altra. Bionda, occhi chiari, la sua somiglianza con Brigitte Bardot è innegabile: a far esplodere la sua popolarità la campagna pubblicitaria scattata per Guess. Nella sua carriera ha collezionato più di 500 copertine: numeri da capogiro per una delle top più famose e amate di tutti i tempi. 
 

Instagram @claudiaschiffer

Top model famose: Gisele Bündchen
 

Tra le top model famose di oggi Gisele Bündchen, anche se si è ritirata dalle passerelle appena qualche anno fa. Nonostante la sua uscita di scena (che, comunque, la continua a vedere protagonista di campagne pubblicitarie e servizi di moda), Gisele è a tutti gli effetti la modella più famosa degli anni 2000. A lei va il merito di aver portato sulla passerella un corpo snello, sì, ma non eccessivamente magro, promuovendo così uno stile di vita sano e incentrato sullo sport. Brasiliana, volto di innumerevoli brand tra i quali Victoria’s Secret, è a oggi una delle modelle più pagate al mondo: il suo patrimonio, secondo quanto riportato da Forbes, si aggirerebbe intorno ai 386 milioni di dollari. Moglie di Tom Brady, quarterback degli England Patriots, madre di due figli, attivista, Gisele è anche una delle top con più seguito sui social. Il suo profilo Instagram, infatti, conta più di 15 milioni di follower.
 

Instagram @gisele

Top model famose: Kendall Jenner
 

Parte integrante del clan Kardashian-Jenner, è la sorella di Kim che si è data all'alta moda con grande successo, non c'è che dire. Diventata famosa negli Usa grazie al reality Al passo con i Kardashian, come del resto tutta la famiglia, grazie al suo talento e all'impegno di Kris, mamma manager, Kendall Jenner è riuscita a diventare una delle modelle più richieste del mondo. Ogni fashion week, che sia a Parigi o a Milano, la vede tra le protagoniste: ha infatti sfilato per griffe come quali Calvin Klein, Fendi, Dolce e Gabbana e molte altre. 
 

Instagram @kendalljenner

Top model famose: Gigi e Bella Hadid
 

Anche se hanno due carriere distinte e ben avviate, Gigi e Bella Hadid vanno sempre in coppia. Figlia dell'operatore immobiliare Mohamed Hadid e dell'ex modella olandese Yolanda Foster, la loro bellezza è l'unione di due culture. Star di Instagram, visto che Gigi conta più di 47 milioni di follower e Bella è alla soglia dei 24 milioni, non appena si pensa a loro tornano alla mente le sfilate più famose degli ultimi anni. Insieme a Kendall Jenner, sono state tra le prime top model a comprendere la potenza dei social e a usarli per fare business. 
 

Instagram @gigihadid

Articoli correlati

Articoli consigliati