Primo bacio, il significato diverso per le ragazze e per i ragazzi
Pop culture

Il primo bacio significa la stessa cosa per le ragazze e per i ragazzi?

Emozionante per entrambi, carico di aspettative per le donne, sinonimo di conquista per gli uomini: no, il primo bacio non è uguale per tutti
Reading time 2 minutes

"Mi ha accarezzato i capelli e il mio cuore ha martellato così forte che ho pensato: se mi bacia, muoio". Le parole di Stefano Benni sono la sintesi perfetta dell'emozione che si cela dietro al primo bacio. Indimenticabile per tutti, sia per le donne che per gli uomini, lo ricordiamo a distanza di anni esattamente com'è stato, un po' goffo, sicuramente ansioso, di certo irripetibile. Perché le farfalle che riempiono lo stomaco quando, per la prima volta nella vita, si sfiorano le labbra di un altro non ha pari e no, non si ripeterà mai più. Un momento magico, denso di significato, perché per i giovanissimi rappresenta la svolta verso una crescita più completa e matura. Ma ci sono delle differenze su come lo vivono le ragazze e i ragazzi? Sicuramente sì.
 

Primo bacio, il significato per le ragazze e per i ragazzi
 

Intenso, bagnato, un french kiss che dura (almeno) un quarto d'ora: per gli adolescenti il bacio, soprattutto il primo, è estremamente importante. Se le ragazze passano anni ad immaginarlo, caricandolo di aspettative e, magari, rimanendone deluse, per i ragazzi è tutto molto più spiccio e meno sognante. Una donna, seppur in giovane età, attraverso il bacio riesce a percepire se quella persona è adatta a lei e talvolta è quasi più importante del rapporto sessuale: si dice che il bacio sia l'ago della bilancia di una storia e, se già dal primo non si è convinte, tanto vale non proseguire. Per i ragazzi, tuttavia, il primo bacio ha un significato completamente diverso che, anche se chi hanno davanti a sé non bacia alla grande, li fa comunque andare avanti. Si tratta infatti del primo stimolo sessuale che impenna il loro desiderio, facendoli sentire più vicini all'atto completo. Non solo: è anche sinonimo di conquista, sia per l'uno che per l'altro sesso. Baciare per la prima volta vuol dire mette un punto a tutto ciò che si era prima, diventando un po' più grandi e un po' più consapevoli. D'altra parte, come diceva Pablo Neruda, "in un bacio, saprai tutto quello che è stato taciuto." E se non è scoperta di qualcosa di nuovo questo, viene da chiedersi che cosa lo sia. 
 

Articoli correlati

Articoli consigliati