Pop culture

Halloween, la vera storia tra miti e leggende

Trick or treat?
Reading time 3 minutes

Succede ogni anno, nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre. Le strade si riempiono di bambini travestiti da mostri, zombie o fantasmi che siano. E la richiesta, a distanza di centinaia di anni, è sempre la stessa: "Dolcetto o scherzetto?". Che è la traduzione, letterale, di trick or treat, la battuta con cui gli anglosassoni più piccoli danno un monito ai propri vicini. Se le caramelle non ci sono, aspettati uno scherzo. Ma come ha fatto questa festa a diventare popolare anche in Italia? La risposta è da trovare nella storia di Halloween: dalle origini alle leggende che le gravitano attorno, tra miti e realtà.
 

Halloween, la storia della notte delle streghe
 

Ricostruire la storia di Halloween è difficilissimo. Alcuni sostengono che sia iniziata in Italia, più precisamente nella Roma antica: potrebbe essersi trattata, inizialmente, della festa dedicata alla dea romana dei semi e dei frutti, Pomona. Oppure, potrebbe avere origini nella Parentalia, la festa dei defunti. Tuttavia, è molto più probabile che sia legata alla cultura celtica e, nello specifico, alla festa dello Samhain, la fine dell'estate. Ciò sarebbe confermato dal fatto che, seguendo l'antico calendario celtico, il nuovo anno cominciava proprio il 31 ottobre. 
 

Halloween, i miti e le leggende
 

Ma il legame col cristianesimo ci sarebbe, stando a quanto riporta Il Post: nell'840, papa Gregorio IV fissò la festa di Ognissanti il primo novembre, forse per creare una continuità con la celebrazione pagana. A confermare il legame che ci sarebbe tra la festa pagana e quella cristiana, le origini del nome Halloween. In inglese arcaico, infatti, starebbe a indicare All Hallows’ Eve, la vigilia del giorno di Ognissanti. Oggi, comunque, questa tradizione è legata a doppio agli Stati Uniti: tra il Settecento e l'Ottocento, infatti, irlandesi e scozzesi sbarcarono in Usa insieme al loro folklore. È qui che Halloween perse gran parte del suo retaggio originario diventando, man mano, un pretesto per fare festa piuttosto che una tradizione culturale. 
 

Halloween oggi
 

A partire dal 21esimo secolo, poi, divenne una delle feste più celebrate e famose al mondo con grande gioia dei commercianti. Oggi, festeggiata in ogni dove, muove l'economia in un modo molto simile al Natale: ristoranti, club, brand di moda, di bellezza e chi ne ha più ne metta sono tutti in prima linea. Su tutti i settori, i travestimenti per Halloween vanno per la maggiore e i costumi sono tra le voci più cercate su Google, tanto che alcuni hanno anche cifre da capogiro. Se siete in cerca di una soluzione a costo zero, vi aiutiamo noi: in fondo, basta solo un po' d'ispirazione. 

Tags

Articoli correlati

Articoli consigliati