Pop culture

La storia di Laura Biagiotti in prima TV

Serena Rossi interpreta la stilista nel docu-film in onda su Rai 3
Reading time 3 minutes

La storia di Laura Biagiotti, stilista romana, andrà in onmda stasera su Rai 3, all'interno del concept "Illuminate 2" dedicato a 4 donne italiane dalla vita straordinaria.
Laura Biagiotti, signora della moda e soprattutto del knitwear viene raccontata con delicatezza e precisione, la figlia Lavinia apre gli archivi per meglio rendere la vita della madre e il suo grande lavoro. 
A guidare il racconto del docu-film “Laura Biagiotti”, diretto da Maria Tilli, è l‘attrice Serena Rossi che, attraverso un viaggio nei luoghi del mondo Biagiotti e i locali dell’atelier, ricostruisce la vita privata e la carriera professionale di un’icona della moda che ha saputo essere donna di potere mantenendo, al tempo stesso, le sue capacità di accoglienza e cura materna.
L'attrice esplora l'atelier dove l’attrice-narratrice lascia la parola a diverse personalità che la aiutano a ricostruire il profilo più intimo della stilista: Silvana Giacobini, Beppe Modenese, Santo Versace e Matteo Ceccarini, Carla Fracci e Vittorio Sgarbi solo per citarne alcuni.

“Illuminate mi ha dato la grande opportunità di addentrarmi ancora più affondo nel magico universo creato da Laura Biagiotti – racconta Serena Rossi - Grazie al racconto di Lavinia e a questo docufilm, ho avuto il grande privilegio di vivere un mondo che non riguarda solo la moda ma un pezzo della nostra cultura. Ho conosciuto Laura Biagiotti e mi ha fatto sentire sin da subito parte della sua grande famiglia.Grazie a questo film ho scoperto non solo una grande artista ma una donna straordinaria, con valori profondi nel quali mi rispecchio. Laura Biagiotti è stata ed è tutt’oggi una figura forte e dolce allo stesso tempo, che ha reso grande il nome dell’Italia nel mondo e sono orgogliosa di essere parte di questo bellissimo omaggio a lei dedicato”.

/

Laura Biagiotti- L'aura della moda

“Illuminate 2” è una produzione Anele in collaborazione con Rai Cinema.

Prodotto da Gloria Giorgianni.

Autori: Marco Dell’Omo, Marco Spagnoli per Oriana Fallaci / Anna Pagliano, Maria Tilli per Laura Biagiotti / Alessandra Cravetto, Elena Giogli, Emanuele Imbucci per Marisa Bellisario /Alessandra Cravetto per  Virna Lisi.

La colonna sonora originale è firmata da Pivio & Aldo De Scalzi (edizioni musicali RaiCom)

La sigla di testa è cantata da Chiara Civello.

Produttori associati: Tore Sansonetti e Carlotta Schininà.

Distribuzione internazionale: RaiCom

Articoli correlati

Articoli consigliati