Roma: i posti da non perdere - L'Officiel
Night

Roma: i posti da non perdere

Una guida semplice, veloce ed infallibile.
Reading time 7 minutes

Gli Storici :

Freni e Frizioni 

Un'istituzione per quanto riguarda l'aperitivo a Roma, situato nel cuore della città, Freni e Frizioni nasce 12 anni fa dove un tempo sorgeva un’officina meccanica, in uno slargo in Via del Politeama 4, proprio accanto a Piazza Trilussa. Il locale si affaccia su un'ampia piazza rialzata dal quale da un lato con lo sguardo si intravede il Tevere mentre dall'altro i tetti e le luci di Trastevere.  Freni e Frizioni non e’ solo aperitivo ma e’ soprattutto un cocktail bar o “street” cocktail bar come piace definirsi a loro, gli esperti bartender, creano ogni sei mesi una nuova selezione di drink con dei signature cocktails. L’orario di apertura e’ 18.30 - 2 ogni giorno della settimana.

 

Bar del Fico 

Il celebre locale vicino Piazza Navona è la scelta ideale per un aperitivo nel cuore della città, all'aperto, nell'atmosfera raccolta di Piazza del Fico  tra i palazzi storici del centro di Roma. Ottimi i cocktails ed il buffet  per un happy hour all'italiana con pizza, patate arrosto, pinzimonio, pasta fredda, tutto rigorosamente preparato nelle cucine e nei forni della loro area ristorante. 

 

/

La Tendenza: 

Coffee Pot 

Un vero e proprio giardino coperto, in via del Politeama 12, circondato da vetrate che danno sui vicoli di trastevere da un lato e sul lungotevere dall'altro, ambiente ricercato e confortevole, l'originale proposta aperitivo del Coffee Pot vede abbinare a cocktails dal retrogusto esotico il loro fantastico sushi fusion messicano ormai famoso nella capitale, ma anche all'estero. Frequenti degustazioni menù fanno esplorare la costante ricerca culinaria del locale , mentre djset e musica live ravvivano le serate dal Lunedi alla Domenica, ideale la prenotazione. 

 

COHO Apartment 

Situato nei pressi di via Veneto, in via degli Avignonesi 73, vicino Piazza Barberini dentro un antico palazzo nobiliare che fu anche teatro; la ristrutturazione ed il restyling della location hanno dato vita a due piani nei quali si sviluppano l'ambiente club e l'ambiente lounge del Coho Apartment. Selezione di cocktails, vini e possibilità di cenare seduti su comodi divani davanti le vetrate che affacciano su via del Tritone con il sottofondo dei djset presenti tutte le sere dal Martedi' alla Domenica. 

 

Coropuna 

Coropuna è il primo Tikibar e cocktails nonchè ristorante Nikkei della capitale, posizionato in via di Pietralata 149b. A fare da cornice al menù di specialità di cucina fusion giapponesi e peruviane, un ambiente ricercato dall'atmosfera tropical-chic tra divani in velluto e dettagli in vetro ed ottone, luci soffuse ed alti soffitti, dove degustare gli originali cocktail a base di pisco, acquavite sudamericana ed intrattenersi con la musica dei djset fino a tarda notte. Aperto dal Martedi' alla Domenica dalle 20:00 alle 02:00.

/

I Sofisticati 

 

Dorsia

Il Dorsia, in Via Messina 42,  è un cocktail & restaurant club dal concept retro-futurista, con una proposta di food e drink che cambia stagionalmente. Lo stile e l'eleganza caratterizzano l'arredamento del locale dove Il lungo bancone in legno intarsiato colpisce subito lo sguardo ma non ruba la scena ai molti dettagli in ottone e laminati che richiamano le atmosfere industrial dei locali newyorkesi. Da provare i loro signature cocktails come il Dorsia Mule Aperto dal Lunedi' al Sabato dalle 19:00 alle 02:00.

 

Madeleine

Il Madeleine è un locale dall'eleganza francese ma dal cuore tutto italiano, un vero e proprio Salon de Gastronomie situato in via Monte Santo 64, zona Prati. Ampie sono le selezioni di the ed infusi, creativa e divertente la carta dei cocktail e dei distillati, accompagnati da una pasticceria d'ispirazione francese. L'accoglienza è calda ed informale, in un ambiente decorato con carte da parati chinoiserie, animali in ferro battuto a metà tra un salotto ed un elegante e discreto boudoir. Aperto tutti i giorni dalle 8:00 fino alle 02.00

 

Yugo

Yugo è un Fusion Bar dalle contaminazioni asiatiche situato in Largo Angelicum, sotto il Rome Hotel Lexus, tra i Mercati di Traiano, il Quirinale ed il rione Monti. Le proposte cocktail dell'aperitivo sono firmate da Giulio Mastrelli e Riccardo Nisi, giovani e vivaci bartender romani, che danno vita ad interessanti abbinamenti diversi ogni sera. A completare il mix vincente di Yugo la sua cucina d'autore con un menù ideato dallo chef bistellato Anthony Genovese, e la programmazione musicale sempre curata.Aperto per l'aperitivo tutti i giorni dalle 19:00 alle 02:00.

/

Le Terrazze 

 

Angelina

Situato in via Galvani 24a, zona Testaccio, Angelina è un locale articolato in diversi ambienti che vanno dai tavoli della famosa trattoria romana, sviluppati su più livelli, in un' atmosfera accogliente e luminosa, alle terrazze dei piani alti del locale dove gli aperitivi si svolgono in ampi spazi che affacciano da un lato sul monte dei Cocci e dall'altro sulla piazza dell'antico mercato, per un cocktail tra piante di ulivi e vista sui tetti di Roma. Tra i cocktail segnaliamo il martini al basilico e ananas o la capirinha al miele, aperto tutti i giorni per l'aperitivo dalle 18:00 alle 23:00.

 

HI-Res

Nel centro di Roma, in via della Fontanella 15, tra Piazza di Spagna e Piazza del Popolo, l'HI-Res High Terrace lounge è situato all'ultimo piano dell'Hotel Valadier e offre un incantevole scenario fra monumenti, tetti, cupole e terrazze. La lista cocktail spazia tra grandi classici e tendenze d'avanguardia, sempre accompagati da sofisticati apetizer. L'originale struttura del locale  distribuisce su più livelli le diverse aree dedicate: la grande terrazza panoramica, i salottini per il relax, il bancone bar, la consolle per i DJ set.  Aperto tutti i giorni fino a tarda notte. 

/

Articoli correlati

Articoli consigliati