News

L'orologio J12 di Chanel compie vent'anni

In occasione del 20°compleanno del J12, Nicholas Foulkes ripercorre la storia e il destino dell'iconico orologio nel libro illustrativo - celebrativo "The Eternal Instant"
Reading time 1 minutes
Claudia Schiffer e Jake Davies sono stati fotografati per la campagna Primavera-Estate del 2008 (Collezione Ready-to-Wear). Jack Davis indossa il J12 Cronograph in ceramica nera e acciaio

Un orologio icona del XXI secolo, un prodotto che ha segnato una pagina fondamentale della storia dell'orologeria divenendo un evergreen indiscusso. Il J12 di Chanel, nato nel 2000 dalla creatività di Jacques Helleu, all’epoca direttore artistico del settore profumi, prodotti di bellezza, orologeria e gioielleria Chanel, è il primo orologio rotondo in ceramica nera della storia. Per festeggiare il ventennale di questo prodotto iconico, nasce "The Eternal Instant", il libro illustrativo-celebrativo ad opera di Nicholas Foulkes, stimato collezionista ed esperto del settore, che permette di rivivere il destino del J12 dalla sua nascita ad oggi. Una pubblicazione dalla copertina, incisa con la silhouette dell'orologio, rigorosamente nera, quel nero che Mademoiselle Chanel aveva detto essere il colore che ha tutto, "l'accordo perfetto", proprio come il bianco. Il libro, disponibile nelle librerie a partire da Gennaio 2021, fa luce sulla storia del celebre orologio ispirato alle silhouette degli yacht a vela dell'America's Cup e il cui dispositivo di cronometraggio costituisce un'innovazione senza precedenti in cui la tecnica è esclusivamente al servizio di un design elegante, nobile, indimenticabile. Ancora una volta Chanel prova la propria visione unica e avanguardista e Foulkes ce la racconta tramite immagini dalla straordinaria potenzialità espressiva ed eclettismo.

Articoli correlati

Articoli consigliati