Lifestyle

5 cocktail da fare in estate (e come farli)

Dallo Spritz al Mojito, le ricette giuste per preparare i 5 drink più classici delle serate al tramonto
Reading time 4 minutes

Cocktail estivi: il Pisco Sour
 

La ricetta del Pisco Sour: ingredienti

Pisco
4,5 cl

Succo di limone 
3 cl

Sciroppo di zucchero
2 cl

1 albume d’uovo

2 gocce di Angostura

La ricetta del Pisco Sour: preparazione

Il Pisco Sour si prepara nello shaker, soprattutto perché l'albume richiede una shakerata un po' energica perché si formi una spuma soffice, ma compatta il giusto. Si uniscono il pisco, l'albume d'uovo, il succo di limone (filtrato) e lo zucchero all'interno dello shaker con 4 cubetti di ghiaccio, non di più. Si agita energicamente per almeno un minuto per montare l'albume. Si versa in un flûte e si guarnisce con due gocce di Angostura sopra la schiuma.
 

Cocktail estivi: il Mojito

La ricetta del Mojito: ingredienti

Zucchero di canna
2 cucchiaini

Lime
1/2

Menta
2 rametti

Rum
Havana Club Añejo 3 Años

Acqua frizzante
1/2 bicchiere

Ghiaccio a cubetti

La ricetta del Mojito: preparazione

La ricetta del vero mojito cubano si prepara direttamente nel bicchiere, preferibilmente un tumbler glass. Si versa lo zucchero, si aggiunge il succo di mezzo lime e si mescola. Successivamente si aggiungono le foglie di mente e l'acqua frizzante. Usando il manico di un cucchiaio di legno si pestano leggermente le foglie di menta, così da farne uscire il gusto e il profumo. Si aggiunge il ghiaccio a cubetti e si versa il rum. Il trucco cubano? Utilizzare come dosatore mezzo lime senza polpa, basta riempirlo per tre volte. Mescolare per bene, aggiungere qualche altro cubetto di ghiaccio e guarnire con della menta.
 

Cocktail estivi: lo Spritz
 

La ricetta dello Spritz: ingredienti

Aperol 
1/3 

Vino bianco secco 
1/3 

Seltz 
1/3 

Ghiaccio a cubetti

1 fetta d'arancia

La ricetta dello Spritz: preparazione

Per preparare lo Spritz si comincia tagliando l'arancia a spicchi, poi si mette il ghiaccio nel bicchiere e lo si riempie per 1/3 di Aperol e per 1/3 di vino bianco. Si mette il seltz nel bicchiere e si guarnisce con una fetta d'arancia. Una variante può essere quella di usare il prosecco al posto del vino bianco secco.
 

Cocktail estivi: il Margarita Frozen
 

La ricetta del Margarita Frozen: ingredienti

Silver tequila
90 ml 

Cointreau
30 ml

Succo di lime
60 ml

Ghiaccio 

La ricetta del Margarita Frozen: preparazione

Tequila, succo di lime, Cointreau e ghiaccio tutti nel frullatore per meno di 10 secondi. Si versa il cocktail e lo si decora con una fetta di lime. Una variante è il Margarita frozen alle fragole: la ricetta è molto simile, basta inserirle nel frullatore.
 

Cocktail estivi: il Mai tai

La ricetta del Mai Tai: ingredienti

Rum chiaro
3 cl 

Rum scuro
3 cl 

Orange curaçao
1,5 cl 

Sciroppo di orzata
1,5 cl

Succo di lime
1 cl

La ricetta del Mai Tai: preparazione

Si mettono tutti gli ingredienti in uno shaker con del ghiaccio, lasciando però escluso, per il momento, il rum scuro: deve essere aggiunto solo alla fine. Si agita lo shaker finché il tutto non è molto freddo e si versa, filtrando, in un bicchiere stretto e lungo. Infine si aggiunge delicatamente il rum scuro e si guarnisce con un po' di scorza di lime, ma anche della menta o una fetta di ananas: il Mai Tai è pronto per essere servito.

Tags

Articoli correlati

Articoli consigliati