Libri

5 libri di cucina di 5 chef star

Dal mitico Kitchen Confidential di Bourdain ai menù veloci di Jamie Oliver
Reading time 3 minutes

I libri di cucina da mettere in libreria nel 2018 sono quelli degli chef stellati o, comunque, star: prefenza fissa degli show televisi, danno uno sguardo diverso sul concetto contemporaneo di cucina. Dai libri del compianto Anthony Bourdain a quelli di Antonino Cannavacciuolo, i 5 di libri di cucina degli chef famosi da avere.
 

Libri di cucina di Anthony Bourdain: Kitchen Confidential
 

Anthony Bourdain, l'enfant terrible della cucina che ha appena lasciato questo mondo. Un uomo eclettico, geniale, che con la sua voglia di scoperta ci ha fatto conoscere tutti i segreti dietro le quinte dei ristoranti, ci ha fatto conoscere lo street food più autentico e, soprattutto, ci ha fatto riflettere. Più che un libro di cucina, Kitchen Confidential è un libro sulla cucina: rivelando gli orrori della ristorazione, Bourdain racconta la verità agghiacciante che si nasconde anche nelle cucine più famose. Tuttavia la sua è una visione di rottura, poiché ritiene che il nostro corpo non sia un tempio e che sia necessario divertirsi con esso per vivere appieno. Condannarlo a una vita di rigorosa castità alimentare vorrebbe dire privarlo di tutto il piacere.
 

Libri di cucina di Alessandro Borghese: Tu come lo fai?
 

Uno chef da palcoscenico che ci ha portato in tutta Italia con il suo 4 Ristoranti, ma anche con Cuochi d'Italia (entrambi su TV8, ndr). Nel libro Tu come lo fai? Alessandro Borghese racconta le sue ricette migliori, non dimenticando di dare qualche dritta per riuscire ad ottenere, con facilità, un risultato perfetto.
 

Si sa, per il gigante buono della cucina l'ingrediente più importante è l'amore. E Antonino Cannavacciuolo, nel libro Mettici il cuore, esplora questo concetto rivelando i segreti per cucinare i piatti della tradizione italiana alla perfezione. Amatriciana, cotoletta alla milanese, pasta al pesto, tiramisù e tantissime altre preparazioni della cucina italiana: il trucco per farli a regola d'arte è tra queste pagine.
 

I miei menù da 30 minuti - Jamie Oliver
 

Poco tempo = risultati scarsi in cucina? Non la pensa così Jamie Oliver che nel libro I miei menù da 30 minuti spiega quanto sia facile, seppur usando qualche trucco, riuscire a mettere in tavola un bel piatto senza metterci troppo tempo. Jamie, infatti, racconta come riuscire a ottenere un menù completo in soli 30 minuti, dall'antipasto al dolce. Non male no?
 

Un sano appetito - Gordon Ramsay
 

Gordon Ramsay non è solo il famosissimo chef stellato, è anche un grande sportivo. E nessuno come lui sa come conciliare l'alimentazione sana al gusto: in Un sano appetito sono presenti più di 125 ricette in cui viene spiegato come ottenere dei piatti freschi, sani e buoni. Dalla colazione al menù per i bambini, passando per il pranzo in ufficio, tutti i consigli dello chef per mangiare bene e sentirsi ancora meglio. 
 

Foto courtesy: Instagram @antoninochef; @gordonramsey
 

Tags

Articoli correlati

Articoli consigliati