Libri

5 fiabe di Natale per sognare

Da raccontare ai bambini e non solo, le storie più belle da leggere sotto l'albero
Reading time 3 minutes

Sotto l'albero, qualche candela accesa, tutti riuniti intorno alle fiabe di Natale più belle di sempre e l'atmosfera diventa subito festosa. Lo spirito del Natale è il vero protagonista dei racconti natalizi più famosi, da il classico Canto di Natale di Dickens al più recente Polar Express di Van Allsburg. Le 5 storie più belle da leggere ai bambini (e non solo).
 

Le fiabe di Natale più belle: Canto di Natale di Charles Dickens
 

Forse il racconto di Natale più famoso di sempre, il Canto di Natale di Charles Dickens. La storia del vecchio Scrooge e dei tre spiriti del Natale nota, tanto da essere stata trasposta più volte al cinema in diverse variazioni. Una storia senza tempo capace di far tornare lo spirito del Natale a chiunque, anche al più cinico dei cuori.
 

Le fiabe di Natale più belle: Il pianeta degli alberi di Natale di Gianni Rodari 
 

Il pianeta degli alberi di Natale di Gianni Rodari è una storia a metà tra il natalizio e la fantascienza. Si racconta di un bambino portato nello spazio da un vascello spaziale dalle sembianze di un dondolo: nell'universo incontra gli alieni che vivono nel pianeta della Cuccagna e dedicano la propria vita allo studio delle arti, delle scienze, della politica. Cosa vorranno gli alieni da lui?
 

Le fiabe di Natale più belle: Polar Express di Chris Van Allsburg
 

Nella notte di Natale tutta la città dorme, tutto tace. Solo un bambino, per strada, decide di salire su untreno che sembra aspettare nient'altro che lui: il Polar Express che lo porta dritto dritto al Polo Nord. Al suo arrivo, l'incredibile incontro con Babbo Natale che promette di donargli qualunque cosa desideri: il piccolo chiede solo un campanello della sua slitta che, tuttavia, perde nel viaggio di ritorno. La mattina successiva lo ritrova, con sorpresa, sotto l'albero di Natale: un dono magico di cui solo chi crede in Babbo Natale può sentirne il suono.
 

Le fiabe di Natale più belle: Il Sarto di Gloucester di Beatrix Potter 
 

L'anziano sarto di Gloucester deve finire il vestito da sposo per il sindaco della città che andrà all'altare proprio il 25 dicembre. Un vestito meraviglioso, dalla giacca color ciliegia arricchita da ricami di rose e viole. Il vecchio si ammala e teme di non riuscire a portare a termine l'opera: ci penserà un gruppo di topolini ad aiutarlo. Una storia delicata e leggera che solo Beatrix Potter avrebbe potuto scrivere.

Le fiabe di Natale più belle: L'albero di Natale di Hans Christian Andersen
 

Detta anche L'abete, la fiaba L'albero di Natale di Hans Christian Andersen è il racconto di un piccolo abete che non vede l'ora di diventare grande e maestoso come gli abeti adulti che lo circondano. Anche lui, come gli altri, desiderava diventare un albero di Natale per decorare le case della città. Sarà anche il suo destino?

Articoli correlati

Articoli consigliati