Hommes

Gli orologi da uomo più famosi di sempre

Complici gli uomini che hanno fatto la storia dello stile maschile, i modelli diventati status symbol sono insuperabili. Perché ci sono orologi e orologi
Reading time 3 minutes

Emblema dello stile maschile, gli orologi da uomo famosi hanno fatto la storia dell'orologeria: dal Rolex Cosmograph Daytona all'Omega Speedmaster Professional, i modelli più leggendari di sempre.
 

Orologi da uomo famosi: Rolex Cosmograph Daytona 
 

Oggi protagonista di aste da capogiro, la storia del modello più famoso di Rolex ha, in realtà, un unizio travagliato. Quando la maison svizzera decise di aprire il suo mercato all'orologeria, all'accoglienza riservata al Daytona fu tiepida, se non fredda. Allora, infatti, i modelli più venduti erano leggeri, sottili, in controtendenza rispetto allo stile massiccio del Rolex Cosmograph Daytona. La svolta arrivò nel 1969 quando alcuni collezionisti italiani lo notarono al polso di Paul Newman nella pubblicità del film Indianapolis pista infernale. Da quel momento in poi, complice il fascino ineguagliabile dell'attore, questo orologio divenne un vero e proprio status symbol, soprattutto nella sua versione più classica: fondo chiaro e contatori neri.
 

Orologi da uomo famosi: Hamilton Ventura
 

Era il 1957 quando la Hamilton lanciò sul mercato un modello rivoluzionario, sia per il design che per il movimento. L'Hamilton Ventura, infatti, è stato il primo orologio elettrico a batteria al mondo con la sua forma a scudo che l'ha reso subito riconoscibile, disegnata da Richard Arbib. Nonostante il modello avesse ricevuto un'ottima accoglienza fin dall'inzio, il vero successo arrivò quando Elvis Presley decise di indossarlo sul set del film Blue Hawaii. La leggenda vuole che sia stato proprio lui a commissionare il bracciale metallico: pare che il cinturino in pelle non fosse di suo gradimento. Il legame tra la maison d'orologeria e Presley continuò, solido, fino ai suoi ultimo giorni tanto che la Hamilton, per gli 80 anni dalla sua nascita, ha realizzato due modelli commemorativi: l'Hamilton Ventura Elvis 80 Automatico e Quarzo.
 

Orologi da uomo famosi: Omega Speedmaster Professional
 

Omega vanta un primato singolare nel campo dell'orologeria, essendo stata la prima maison a essere arrivata sulla luna, letteralmente. Durante i preparativi al primo sbarco sulla luna, la Nasa fece dei severissimi test in cui lo Speedmaster si dimostrò essere l'unico modello in grado di superarli tutti. La consacrazione arrivò alle 20.18 del 20 luglio 1969 quando, sui polsi degli astronauti Buzz Aldrin e Neil Armstrong, arrivò sulla luna. L'orologio, inoltre, si dimostro un accessorio fondamentale per la conclusione della missione Apollo 11, aiutando di molto gli astronauti durante il rientro sulla terra. Inutile spiegare perché, ancora oggi, l'Omega Speedmaster Professional è soprannominato Moonwatch.

Articoli correlati

Articoli consigliati