Les Voiles de Saint-Tropez - L'Officiel
hommes

Les Voiles de Saint-Tropez

Tutto iniziò nel 1981, quando Ikra e Pride si sfidarono dal porto di Saint-Tropez alla spiaggia di Pampelonne
Reading time 1 minutes

Come racconta ogni anno Patrice de Colmont, tutto iniziò nel 1981, quando le barche Ikra e Pride si sfidarono lungo la costa dal porto di Saint-Tropez alla spiaggia di Pampelonne per aggiudicarsi la Club55 Cup. Negli anni seguenti altri scafi e velieri si sono uniti all’evento organizzato dalla Société Nautique de Saint-Tropez in collaborazione con Yacht Club de France, sponsor Rolex e BMW come partner ufficiale.

Dal 30 settembre all’8 ottobre, per questa diciannovesima edizione, saranno oltre trecento le imbarcazioni al via. La regata celebra la chiusura della stagione velica nel Mediterraneo: il porto della località più esclusiva della Costa Azzurra, ormai scevra dalla giungla internazionale che la invade in estate, sta velocemente mutando la composizione della flotta in banchina. Gli yacht a motore cedono il posto alle vele d’epoca più celebri ed eleganti del mondo, che trovano ormeggio di fianco agli scafi da regata più moderni e tecnologicamente avanzati.

Ogni giorno ci saranno due regate costiere: una per le imbarcazioni più recenti e una per le vele tradizionali, con partenza ritardata. Giovedì 5 ottobre ci saranno la Club55 Cup (rievocazione della competizione originaria) e il Centenary Trophy organizzato da Gstaad Yacht Club (riservato agli scafi costruiti prima del 5 ottobre 1917).

Le premiazioni saranno domenica 8 ottobre: in caso di bel tempo al Parc de la Citadelle, altrimenti al Villaggio delle Voiles, al porto.

 

lesvoilesdesaint-tropez.fr

Articoli correlati

Articoli consigliati