hommes

Land Rover Velar

“Velar rappresenta oggi un esempio di design eccezionale ed irresistibile, grazie a volumi perfetti, superfici tese e possenti ed un profilo affascinante"
Reading time 2 minutes

Per definizione, il SUV di lusso è una vettura in grado di affrontare qualsiasi tipologia di terreno senza problema alcuno, ma con le caratteristiche di comodità e lusso proprie di un’ammiraglia d’alta gamma.

Il marchio Land Rover è stato il primo ad inizializzare (e ad averne il monopolio fino a fine anni novanta, ndr.) questo segmento di mercato, presentando al pubblico la prima Range Rover nell’ormai lontano 1970.

Oggi la tradizione si rinnova: tra l’ormai celeberrima Range Rover Sport, divenuta uno status symbol a tutti gli effetti, e la più piccola Evoque (che pare essere l’auto più sognata da alcuni universi femminili, ndr.) si inserisce a sorpresa Velar, l’inedita sport utility presentata a Londra e in attesa di fare il suo debutto nell’imminente Salone di Ginevra.

Le sue linee essenziali, eleganti e contemporanee anticipano i futuri stilemi del brand inglese.

“Velar rappresenta oggi un esempio di design eccezionale ed irresistibile, grazie a volumi perfetti, superfici tese e possenti  ed un profilo affascinante" – ha sottolineato Gerry McGovern, Chief Design Officer di Land Rover.

Fari full led sottilissimi, portiere con maniglie a filo estraibili ed un coefficiente di penetrazione aerodinamico pari a 0,32 la rendono estremamente filante e aggressiva. All’interno, il sistema d’infotainment Touch Pro Duo ha dato modo ai progettisti di eliminare molti controlli da plancia e tunnel centrale, ora minimale e molto pulita. Velar monta una raffinata trazione integrale, tripudio tecnologico: è associata alle sospensioni pneumatiche ed è abbinata ai sistemi Terrain Response 2 e All Terrain Progress Control, che garantiscono una marcia efficace in ogni condizione meteorologica. Profondità di guado? Sessantacinque centimetri.

Sei motorizzazioni, diesel e benzina, fino a 380 cavalli. Cambi automatici ZF a otto rapporti.

La gamma di Velar e Velar R-Dynamic (connotazione più sportiva) sarà disponibile in quattro allestimenti. La versione più esclusiva, denominata First Edition, sarà commercializzata in tutto il mondo, solo per un anno. Auto progettata interamente nel Regno Unito, orgoglio della monarchia, la Velar sarà prodotta nella fabbrica di Solihull e sarà commercializzata nella prossima estate.

 

 

Articoli correlati

Articoli consigliati