hommes

Bentley Continental GT

by Federico Fabbri
08.05.2018
Terza generazione dell'impareggiabile Continental GT: l’espressione più alta della vettura Granturismo

Bentley Motors ha recentemente svelato i dettagli della nuova Continental GT.

II propulsore è una nuova versione del sei litri W12 TSI biturbo Bentley, per la prima volta abbinato ad una trasmissione con otto rapporti e doppia frizione. Eroga una potenza di 635 CV con 900 Nm di coppia, in grado di portare la vettura da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e a 333 km/h di velocità massima. Un nuovo sistema di trazione integrale attivo sostituisce la tradizionale ripartizione 40:60 tra ruote anteriori e posteriori, variando invece la ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno in base alle varie situazioni. Il telaio adattivo di nuova concezione s’avvale dell’innovativo sistema Dynamic Ride che assicura eccezionale maneggevolezza e una guida dinamica su qualsiasi fondo stradale. Il corpo della vettura esprime forza ed eleganza: la nuova carrozzeria pesa oltre 80 kg in meno rispetto alla carrozzeria della versione precedente. La nuova Continental GT è la prima auto di serie ad avere le fiancate laterali interamente realizzate con processi di superformatura, una tecnica di precisione che prevede una lavorazione dell'alluminio riscaldato a 500 gradi.

Un sofisticato quadro strumenti interamente digitale e il nuovo Bentley Rotating Display, che presenta un importante touchscreen da 12.3”, alloggiato in un’unità con inserti in radica che ruotano per mostrare lo schermo e tre eleganti quadranti analogici. Gli interni della Continental GT sono realizzati su misura per far fronte alle esigenze del moderno cliente luxury, con un'impareggiabile attenzione al dettaglio che rende speciale l'esperienza per chiunque salga a bordo. Gli interni della nuova Continental GT mostrano l'impareggiabile maestria di Bentley nell'impiego di materiali: pelli naturali di finissima qualità, rari tipi di radica prodotti in modo sostenibile (tra cui Koa, l'ultima radica di Bentley, ndr) e dettagli cromati interamente lucidati a mano. In ogni Continental GT si impiegano oltre dieci metri quadrati di legname, mentre per creare gli inserti in legno e inserirli a mano servono in genere nove ore. La consolle centrale, coordinata con la plancia inferiore, si può richiedere con una nuova finitura tecnica, nota come Côtes de Genève, ispirata alle delicate superfici meccaniche che si trovano all'interno dei più raffinati orologi svizzeri. Questa finitura, usata per la prima volta nel settore automobilistico, è realizzata con una lamina di alluminio sottile 0,6 mm lavorata da lato a lato per creare una trama lineare. Ogni riga è ampia 5 mm ed è realizzata con un'angolazione dal realistico effetto tridimensionale. I sedili con 20 tipi di regolazioni della nuova Continental GT impongono nuovi standard nel settore in termini di comfort e raffinatezza. E’ disponibile anche una nuova e unica trapuntatura chiamata "diamond in diamond” straordinariamente morbida al tatto. Le losanghe interne sono ricamate con una macchina appositamente progettata e per lo sviluppo del ricamo sono necessari diciotto mesi.

La nuova Continental GT offre la possibilità di scegliere tra tre impianto audio. II sistema di serie dispone di 650W e 10 altoparlanti, mentre per i clienti che amano un ambiente in alta definizione è disponibile l’impianto Bang & Olufsen da 1500W e 16 altoparlanti. Per gli audiofili più puri, invece, è disponibile il sistema Nairn da 2200 W con 18 altoparlanti e Active Bass Transducers integrati nei sedili anteriori. Per apprezzare appieno l’audio a bordo, su parabrezza e finestrini è stato impiegato vetro laminato acustico, un accorgimento che permette una riduzione di nove decibel sul rumore esterno rispetto al modello precedente. 

Il pannello colori di serie si compone di ben 17 colori per la verniciatura esterna e sino a 70 tonalità totali disponibili. È inoltre possibile scegliere tra 15 esclusivi tipi di moquette, 8 diverse radiche lavorate a mano (con ulteriori quattro opzioni con doppia radica) e 15 varietà di rivestimenti interni in pelle. Come per tutti i modelli Bentley, la Continental GT può essere affidata alla cura degli esperti artigiani di Mulliner, il reparto Bentley dedicato agli ordini taylor-made, che con dedizione sapranno realizzare ogni desiderio del cliente. 

New Continental GT - 3.JPG
New Continental GT - 20.jpg
New Continental GT - 6.jpg
New Continental GT - 31.jpg
New Continental GT - 7.JPG
New Continental GT - 32.jpg

Condividi articolo

Tags

Articoli correlati

Articoli consigliati