Food

I ristoranti olistici, luoghi in cui scoprire un nuovo benessere

Le tendenze food del 2019 parlano chiaro: la cucina non deve solo nutrire, ma anche fare bene
Reading time 2 minutes

Tra le tendenze food più forti del 2019 ci sono i ristoranti olistici, come evidenziato dallo studio condotto da TheFork e Doxa. Ma cosa sono i ristoranti olistici e, soprattutto, dove provarli? Una cucina che rende protagonisti ingredienti naturali, con una certa prelidezione per i superfood e per tutti i cibi che sono capaci di nutrire il corpo donando una sensazione di benessere diffuso. Da Bergamo a Ostia, 3 ristoranti olistici da provare in Italia.
 

Ristoranti olistici: Il Borgo Zen
 

Molto più di un ristorante, Il Borgo Zen è uno dei centri olistici più famosi d'Italia. Sito nella Val Taleggio in quel di Bergamo, offre un insieme di soluzioni pensate per alleviare lo stress e il logorio della vita quotidiana, ritrovando il centro di se stessi grazie a calma, tranquillità e la ricerca di un benessere globale. Che, come sappiamo, passa anche dalla nutrizione: qui è possibile assaporare la cucina olistica, fatta di cibi sani per corpi sani. Pilastro della filosofia culinaria de Il Borgo Zen è la volontà di elevare il corpo, mettendolo in armonia con la natura. 
 

Ristoranti olistici: Ghea
 

Diventato famoso in città dopo la vittoria a Quattro Ristoranti di Alessandro Borghese, il Ghea è un ristorante vegano che contraddistingue la sua offerta con piatti e idee originali, ben distanti dall'idea comune di veganesimo. Nato nel dicembre 2012, si trova in zona Navigli e, da quando ha aperto i battenti, promuove uno stile di vita in totale armonia con la natura, con l'ambiente e, non ultimo, con l'ecosistema. La sua filosofia è chiarissima: le scelte alimentari che facciamo si ripercuotono tanto sulla nostra salute quanto sull'ambiente e, per questo, un'alimentazione consapevole può fare la differenza. Tutti gli ingredienti usati in cucina sono biologici e i piatti proposti si fondando tutti sullo stesso principio: garantire all'organismo energia e benessere. 
 

Ristoranti olistici: Lo Zenzero
 

Giulio Bernardo, nel 2005, ha aperto Lo Zenzero sul litorale laziale di Ostia. Piatti innovativi e una filosofia interessante, in linea con le tendenze food del 2019: mangiare bene non è abbastanza, occorre nutrirsi con gusto. La visione olistica è quindi protagonista dei piatti in menù, completamente privi di glutine e comprensivo di scelte vegetariane, vegane oltre che di pesce, dato che siamo sul mare. Se ciò non bastasse, Lo Zenzero porta a un livello superiore il suo approccio olistico alla cucina proponendo corsi sull'alimentazione, dagli approfondimenti sugli ingredienti mediterranei alla filosofia ayurvedica

Tags

Articoli correlati

Articoli consigliati