On eating insects - L'Officiel
Food

On eating insects

Il libro che unisce ricette e dati scientifici raccolti dal Nordic Food Lab e Roberto Flore
Reading time 1 minutes

A maggio 2017 uscirà On eating insects, la pubblicazione di Phaidon che raccoglie i risultati di quattro anni di ricerche da parte di Roberto Flore, Michael Bom Frøst e Joshua Evans del Nordic Food Lab.

Nell'ambito del progetto Deliciousness of insects, il laboratorio danese ha studiato gli impieghi degli insetti nelle cucine delle popolazioni asiatiche, africane e sudamericane, intraprendendo numerosi viaggi per apprendere tecniche di conservazione, cottura e metodi di raccolta delle specie non protette.

Nonostante le spedizioni del Food Lab si siano spinte nelle zone più remote del pianeta, la collaborazione con Flore è iniziata in Sardegna durante un viaggio per studiare il Casu Marzu, un pecorino dalla consistenza morbida colonizzato dalle larve della mosca casearia. Per Roberto è nata così l’opportunità di guidare il team di ricerca del Nordic Food Lab attraverso importanti studi entomologici.

Gli insetti hanno il potenziale per essere una fonte alternativa di proteine alimentari, con conseguenti benefici per l’ambiente e la salute, per questo il libro rappresenta un importante manuale per approfondirne l'utilizzo in ambito gastronomico. Il racconto si concentra sugli aspetti scientifici e sui risultati delle ricerche del Nordic Food Lab, ma non tralascia la sezione delle ricette, per permettere anche i più scettici di gustare alcune preparazioni a base di cavallette, formiche o grilli.

/

Articoli correlati

Articoli consigliati