fashion

La storia di Eres

by Léa Trichter-Pariente, France
28.03.2018
Da cinquant'anni scolpisce i corpi delle donne. Come una seconda pelle, i sofisticati costumi Eres hanno esaltato nel tempo,il mood contemporaneo del brand.

In occasione del 50 anniversario della nascita del brand Eres ripercorriamo le tappe fondamentali della sua storia con le sue celebri collezioni di costumi.

La storia

Fu nel maggio 1968, nel trambusto di Parigi, che Irene Leroux, una giovane laureata della Sorbona, decise di rilevare il negozio di famiglia in Place de la Madeleine. Costumi da bagno dal design d'avanguardia con cui ha dato vita ad una vera e propria rivoluzione. Nel 1971, immagina il primo bikini spaiato. La compagnia è stata acquistata da Chanel nel 1996 ma Irene Lerour è rimasta il direttore artistico per un altro decennio. La lerour ha inoltre lanciato nel 1998 una linea di lingerie fedele ai codici della casa. Nel 2007, passa il testimone. Oggi è Marie-Paule Minchelli a disegnare le collezioni Eres.

Savoir-faire

Tessuti innovativi, guaina ed elastico, i capi Eres sublimano il corpo femminile. Dietro la loro apparente sobrietà, i pezzi nascondono una moltitudine di ingegnosi dettagli. Oltre ai tagli e ai materiali, la ricerca del colore è un elemento essenziale per l'identità della griffe.

Anniversario

Per celebrare i 50 anni dalla fondazione, la maison Eres ha deciso di rimettere in commercio i costumi da bagno più emblematici degli ultimi anni. Con grande gioia ritroviameremo dunque alcuni modelli cult, disponibili in colori inediti, a partire da fine marzo. In  programma ben cinque linee: "Mermaid" con i suoi anelli anni settanta, il motivo hawaiano di "Miami", "Niko" con i suoi garofani, "Surligné" dai tagli puliti e la celebre linea "Playa".

Collaborazioni

Dopo Véronique Leroy, Laure Heribard Dubreuil, Maison Michel, Lesage e Nupie, per questa stagione, Eres ha scelto di fondere il suo universo con il marchio ucraino Vita Kin. Lo spirito folk e bohémien si esprime attraverso cinque abiti: lunghi o corti, ricamati o stampati, impreziositi da motivi aztechi o floreali, pompon o cinture. 

Location

Dopo i negozi di Mykonos e Miami, Eres ha inaugurato un pop-up in rue Cambon. Qui sono disponibili le collezioni di lingerie e da mare pensate per la primavera estate 2018 e la capsule collection "Exotic" dallo spirito couture. Si tratta di una linea in edizione limitata composta da un costume intero, una pochette, un un paio di sandali e una cuffia da bagno.

 

 

eresparis.com

Condividi articolo

Articoli correlati

Articoli consigliati