Dress code per un matrimonio estivo - L'Officiel
fashion

Dress code per un matrimonio estivo

Suggerimenti di stile per un outfit maschile impeccabile se dovete partecipare a una cerimonia d’estate
Reading time 3 minutes

Come vestirsi se vi invitano a un matrimonio a Capri o sulla spiaggia di Ibiza? E se invece dovete partecipare ad una cerimonia a Luglio in città? 

La primavera insieme alle temperature più miti porta anche la stagione dei matrimoni. Ma è l’estate il periodo più importante per questo tipo di avvenimenti mondani, e l’outfit dev’essere assolutamente impeccabile. 
Per le donne la ricerca di un abito è sempre difficile ma anche per gli uomini trovare il completo perfetto con temperature elevate e una location “fuori porta” non è semplice. 
Primo passo è leggere con attenzione l’invito perché in caso di indicazioni precise come “White Tie” o “Black Tie”, mi spiace miei cari signori, ma il vostro destino è segnato, sarete costretti anche con 30 gradi a indossare un frack con papillon, gilet e camicia bianca, o in caso di black tie un sempre affascinante tuxedo. Vero è che soffrirete il caldo, ma almeno risparmierete giorni alla ricerca, con la vostra metà, di un abito che vi lasci respirare e che allo stesso tempo vada bene per l’occasione. 
Le cose incominciano a farsi più confuse quando leggerete abbigliamento formale o “black tie optional”, in questo caso gli sposi hanno optato per darvi una certa libertà di azione, prima cosa da analizzare è l’orario e la location, poi il tipo di invitati. Difficile? No se si tiene presente le variabili e anche il proprio gusto.

Matrimonio al mare

Nel caso il matrimonio sia a Mykonos o Ibiza e nell’invito non vi sia un chiaro dress code, vi viene concessa la piena facoltà di scelta. Questo non vuol dire bermuda e t-shirt, ma un amletico dilemma fra completo chiaro in lino o cotone e un classico completo grigio in fresco di lana.
Se il matrimonio si svolge in mete glamour come Capri o St. Tropez la scelta di un abito panna in lino con camicia bianca del medesimo tessuto potrebbe risultare assolutamente vincente sia per le temperature elevate che per lo stile del luogo.
Per una cerimonia poco formale, in campagna o nell’entroterra di un’isola si può osare tranquillamente un completo in cotone da vivacizzare magari con una pochette colorata.
Quando invece il matrimonio si svolge in spiaggia e dichiaratamente particolare, come ultimamente va di moda, di certo vi ricorderete quello della top model brasiliana Isabeli Fontana che si è sposata in costume intero, il consiglio è di acquistare un bel costume taglio classico, camicia in lino e mocassini colorati. Chic anche spiaggia. 

In città o al lago con stile anche durante le stagioni estive

Anche se l’estate chiama alla mente paesaggi marini, spesso gli sposi optano per la città o il lago, di solito si tratta di scelte legate alla terra natia della sposa, come galateo comanda. 
In questo caso il quesito su quale completo scegliere si fa meno difficile, in città e al lago il grigio è la soluzione migliore.
Idea alternativa ma comunque appropriata è un completo grigio chiaro con cravatta colorata, adatto più agli uomini che amano seguire i dettami della moda che a ragazzi dall’animo classico. 
Adatto a chi partecipa a un matrimonio alla sera al lago e ama stupire con creazioni viste sulle passerelle della Spring-Summer 2018, per essere assolutamente cool si può osare una rivisitazione di uno smoking in versione meno formale.  

Articoli correlati

Articoli consigliati