fashion

Borse per uomini, ma non chiamatele Murses!

I grandi designer stanno realizzando le borse anche per uomo.
Reading time 2 minutes

Se c'è un cambiamento evidente nella moda, come è stato evidenziato durante i recenti show menswear, è la consapevolezza - in continua crescita - della non-comformità di genere. Sempre più, designer come Alessandro Michele di Gucci, Vivienne Westwood e Demna Gvasalia di Balenciaga stanno optando per le passerelle unificate per mostrare le collezioni uomo e donna, consentendo ai capi di muoversi fluidi tra i generi. Per Vetements, in questa stagione, il genere sembrava non avere alcun ruolo.

Con questa crescente consapevolezza arriva l'inevitabile fine di indumenti e accessori collegati soltanto ad un genere. Le calzature da donna come tacchi, gonne (grazie, Kanye), trucchi, camicette e gioielli hanno fatto molta strada per uscire dal loro recinto e passare all'abbigliamento maschile. E, per quanto riguarda la borsetta?

Nella storia recente, borse o borsette indossate dagli uomini, spesso chiamate "murses" o "manbags" sono state il bersaglio di innumerevoli battute. Hanno alimentato l'umorismo nelle sitcom popolari degli anni '90 come Seinfeld e Friends . Solo l'anno scorso, Vogue pubblicò un articolo online su come le tote bags avevano iniziato a trovare anche l'approvazione degli uomini anche se alcuni intervistati non erano poi così convinti. Lo stesso giornalista, sei mesi dopo, scrisse del modello Anwar Hadid con una borsa a tracolla, il cui testo sottintendeva che la borsa era un dono delle sue sorelle.

Anche se alcuni rimangono chiaramente scettici, i designer di abbigliamento maschile nella  stagione autunno inverno 2018 non lo sembrano.

Durante l'ultimo spettacolo di Kim Jones per Louis Vuitton, gli uomini hanno indossato piccole borsette sulle spalle che assomigliano molto alla tracolla da donna della maison Petite Malle. Prada ha mostrato il suo nylon nero e le borse di pelle, Fendi invece una piccola borsa in pelliccia con monogramma. Dries Van Noten ha portato in passerella una tracolla pitonata. Anche i modelli mascherati ( con chiodi che spuntavano sul suo passamontagna) di Palm Angels hanno sfoggiato una borsa.I brand leader del settore, i più cool e internazionali ci hanno ovviamente pensato. 

La borsetta per gli uomini è arrivata!
Siete pronti?

Articoli correlati

Articoli consigliati